Sindaco inadempiente sulla Polizia Municipale

Postato il 22 Gennaio 2016 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

polizia-municipale-pisaNei giorni scorsi si è tenuta una assemblea della polizia municipale che ha richiamato l’attenzione su alcuni problemi già sostenuti dalla Rsu nel recente passato. Scriveremo a giorni una lettera sulla mobilità e sulle politiche che il comune di Pisa dovrebbe intraprendere a tutela del suo personale, agenti di pm inclusi. L’Amministrazione comunale contro ogni logica ha scelto la sesta porta come sede della caserma della pm, una destinazione che già prevista in documenti ufficiali 8 anni fa ma assolutamente inadatta.

Vedere i sotterranei pieni di muffa e gli spogliatoi con infiltrazioni di umidità non ci meraviglia, piuttosto dovrebbe indurre la Corte dei Conti a indagare sullo spreco di denaro pubblico
La sesta porta è un colabrodo, gli rls faranno un nuovo esposto, questa volta per la misurazione delle polveri sottili; tutti i problemi legati alla mancata tutela della salute e della sicurezza siano pertanto comunicati agli rls (Maria borso’, Stefania Corucci, Federico Giusti e Fabrizio Terreni) che se ne faranno carico non solo con la responsabile del servizio prevenzione e sicurezza ma con le autorità competenti (asl,. arpat…)

Ma oltre ai parcheggi e a tariffe agevolate per la sosta, a una sede dignitosa e salubre, ci sono anche altri problemi irrisolti.

Dal 1 Gennaio l’attuale dirigente della Pm non viene piu’ in caserma e si limita a sbrigare solo le questioni piu’ urgenti. Per quale ragione il Sindaco non ha mai incontrato gli agenti di Pm e i sindacati ? Un dirigente a mezzo servizio è concepibile e utile? E il piano di fabbisogno del personale che prevedeva 8 assunzioni perchè si è fermato solo a due unità? E come è possibile continuare con le flessibilità orarie selvagge e il lavoro notturno?

La Rsu pensa sia arrivato il momento di non limitarsi alle lettere ma andare direttamente in Consiglio comunale e chiedere udienza a Sindaco e consiglieri, promuovere lo stato di agitazione e lo sciopero per costringere il sindaco a sedersi ad un tavolo in Prefettura

Gli rls continueranno a promuovere iniziative e a fare esposti nelle opportune sedi, ma questi percorsi hanno bisogno del sostegno della Pm tutta.

RSU Comune di Pisa