Ancora un altro licenziato dei Cobas. L’11 febbraio la conferenza stampa ad Arezzo

Postato il 9 Febbraio 2016 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

sindacalista-si-cobas_640Un licenziamento, infondato, ingiusto e radicalmente nullo: questo è il giudizio dei Cobas di Pisa sul provvedimento che ha colpito David Puri, rappresentante della stessa sigla sindacale, che da oltre 15 anni lavorava prima alla Astrid Energy Enterprises di Castel San Niccolò e poi alla Borri di Bibbiena quando questa ha incorporato Astrid a seguito della fusione avvenuta a settembre 2014.David, padre di famiglia con 2 figli piccoli ed un mutuo per la casa da pagare, delegato sindacale Cobas impegnato nella tutela dei diritti dei lavoratori, nel corso degli ultimi anni ha assistito ad un progressivo deterioranento dell’ambiente lavorativo “da imputare alle illegittime e pretestuose condotte aziendali”, come si legge nel comunicato dei Cobas.

Senza andare troppo indietro nel tempo, l’azienda nel febbraio 2013, a distanza di pochi giorni dalla comunicazione di David di voler fruire dei congedi parentali in occasione della nascita della sua prima figlia, tentò di adibirlo a mansioni inferiori, senza riuscirci, grazie ad una pronta reazione del lavoratore.

A quel punto l’azienda isolò David dal resto dei colleghi: questi ultimi infatti vennero distaccati presso la Borri in vista della imminente fusione aziendale con Astrid mentre David venne lasciato da solo in un ufficio.

David rimase così del tutto isolato per un intero anno durante il quale l’azienda “cercò di ostacolare la fruizione dei congedi” previsti dalla legge per la malattia dei figli, congedi che David riuscì ad ottenere solo dopo essersi rivolto alla Direzione Territoriale del Lavoro di Arezzo.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: