Sabato 13 febbraio: presentazione del saggio di Domenico Moro

Libreria tra le righe

Via Corsica 7
Pisa

organizzano la presentazione del libro:

Globalizzazione e decadenza industriale.
L’Italia fra delocalizzazioni, “crisi secolare” ed euro

con la presenza dell’autore:

Domenico Moro

relazione del Prof. Giacomo DI Lillo

Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati

I risultati economici e sociali dell’Italia sono da vent’anni tra i peggiori dei Paesi avanzati. Bassa crescita del Pil, alta disoccupazione, alto debito pubblico, bassi investimenti, contrazione della base industriale. Il senso comune attribuisce tale situazione esclusivamente alle inefficienze e agli sprechi della politica, e alla mancata realizzazione di adeguate riforme liberiste. Eppure, si dimentica che quanto accade è, prima di tutto, influenzato da tre fenomeni di importanza epocale. Il primo è la realizzazione del mercato mondiale che ha trasformato le imprese, delocalizzato gli investimenti e decretato la fine delle tradizionali politiche pubbliche degli Stati-nazione. Il secondo è la “crisi secolare” che rimette in discussione la capacità del capitalismo di garantire lo sviluppo economico e la soddisfazione dei bisogni collettivi. Il terzo è l’integrazione valutaria europea che, rigidamente allineata alle logiche neoliberiste, ha peggiorato l’impatto della crisi. Se se ne vuole uscire, bisogna prima di tutto andare al di là dei luoghi comuni e capire i meccanismi della globalizzazione e dell’integrazione europea. Domenico Moro ce li spiega in questo volume impreziosito da grafici e tabelle esplicative.

Si invita a dare conferma di partecipazione
Grazie per la collaborazione.

Per chi fosse interessato è possibile richiedere a questo indirizzo di posta la relazione dettagliata dei contenuti del saggio effettuata dal Prof Di Lillo