Vigili urbani in agitazione

Postato il 19 Febbraio 2016 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

polizia-municipaleAssemblea oggi, mercoledi’ 17 febbraio, presso la sesta porta. Un centinaio di vigili ha partecipato alla assemblea e alla unanimità hanno deciso di continuare lo stato di agitazione. Nei prossimi giorni sarà proclamato lo sciopero ma già sono state decise alcune forme di lotta tra le quali una in occasione della gara ciclistica Tirreno Adriatico.

Prevista una prima mobilitazione in occasione del consiglio comunale del 25 Febbraio, quando verrà organizzato un sit in e flash mob per denunciare la mancata chiusura della strada – sottopasso che collega Via Battisti con il parcheggio delle Fs. Il verbale dei vigili del fuoco ha confermato le preoccupazioni dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza, questa strada è pericolosa per la salute degli agenti di pm e inopportuna. La protesta è legata alla inagibilità degli spogliatoi, alla assenza di un parcheggio visti gli orari flessibili e notturni (da domani per protesta gli agenti parcheggeranno nell’area ex Cpt anche senza espressa disposizione del Comune)

Rispetto all’incontro in Prefettura (lo scorso 10 Febbraio), ove l’assessore Serfogli si era impegnato a chiudere la strada e a sollecitare interventi risolutivi per lo spogliatoio, registriamo un ulteriore passo indietro, avevamo fatto bene a confermare lo stato di agitazione perché questa strada non è stata nel frattempo chiusa e la asl conferma le nostre denunce Infatti, in data 15 Febbraio, la Asl ha redatto un verbale (vedi allegato) che conferma la urgenza di chiudere gli spogliatoi e biasima la loro apertura nel corso dei lavori per altro giudicati inutili palliativi e, aggiungiamo noi, un ulteriore spreco di denaro pubblico.Il dirigente Pescatore ha confermato che gli spogliatoi verranno chiusi dal 18 Febbraio, due giorni dopo comunque l’arrivo del verbale della asl

Nel frattempo, visto che gli spogliatoi sono inutilizzabili, gli agenti della Pm saranno senza divisa e con la pettorina gialla di riconoscimento, una scelta presa in assemblea in attesa di conoscere se la sede provvisoria degli spogliatoi al terzo piano della sesta porta sia in possesso di tutti i requisiti igienici previsti dalla legge.

In allegato il verbale Asl sullo spogliatoio:

asl verbale su spogliatoio

Le organizzazioni sindacali e la Rsu del Comune di Pisa