Il Comune di Bologna deferisce Cub Cobas al garante degli scioperi

Postato il 24 Febbraio 2016 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

BolognaIl 4 Febbraio, l’Amministrazione Comunale comunicava alle sigle sindacali che da quel giorno non si sarebbero più potute indire assemblee come singole sigle (interrompendo una prassi che durava da più di 18 anni) e si sarebbero potute indire assemblee solo come RSU UNITARIA.

Sappiamo che l’A.C. ha motivato con le troppe assemblee, ma ha omesso di dichiarare che tale blocco non vale per CGIL CISL e UIL, che da sempre indicono la stragrande maggioranza delle assemblee (vedi le 16 assemblee autorizzate nell’arco di soli 10 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio) e che continueranno a vedersi autorizzare le proprie assemblee come singola sigla.

L’effetto vero di questa decisione unilaterale dell’A.C. è che nel Comune di Bologna saranno negate le assemblee alle sigle cosiddette “minoritarie”, che però rappresentano nel Comune quasi il 40% de* lavorat*.

Leggi tutto il comunicato nel documento in allegato:

[CUB COBAS] Assemblee_Negate_Il_Comune_Passa_alle_Maniere_Forti