Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Il Cobas scrive alla segretaria generale del Comune di Pisa: quale controllo sui servizi?

Postato il 4 Marzo 2016 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

alla segretaria generale

palazzo_gambacorti_cortileUn recente atto della Corte dei Conti ha approvato le linee guida in materia di qualità sui servizi che contempla non solo la soddisfazione della utenza ma analizza anche le capacità di dare risposte ai bisogni collettivi

Ci piacerebbe conoscere i riflessi sul Comune di Pisa e se queste linee guida sono state recepite a partire dall’analisi della macchina organizzativa comunale

Ci piacerebbe conoscere

  • come avvengono i controlli interni, quali uffici sono interessati e se i loro rapporti sono disponibili su web e soggetti anche al confronto con la parte sindacale
  • Ci riferiamo ovviamente non solo al controllo di regolarità amministrativa e contabile ma ad un controllo strategico che non è indentificabile con il mero controllo di gestione, per capire se tra gli obiettivi e i risultati conseguiti esista una reale corrispondenza, per cogliere le criticità e le soluzioni prospettate per il superamento delle stesse
  • se i controlli periodici hanno prodotto report da parte della segretaria generale e in tal caso la ragione per la quale gli stessi non sono mai stati inviati alla parte sindacale che viene chiamata a discutere del fondo della produttività senza alcun collegamento con la macchina organizzativa di oggi e di domani, con i processi formativi e i fabbisogni reali della macchina comunale
  • come avvengono i controlli di qualità sui servizi erogati, se esiste una valutazione dei costi e dei benefici per quei servizi soggetti ad esternalizzazione
    quale controllo viene effettuato sulle società partecipate dal Comune di Pisa, conoscere le modalità del controllo e i reports
  • se la Corte dei Conti nell’arco dei suoi monitoraggi ha effettuato una verifica sul sistema dei controlli interni, se le linee guida della Corte sono state recepite in che tempi e in quale forma

Siamo certi che dalle risposte possa scaturire una maggiore competenza della parte sindacale nell’ottica di non subire ma contribuire alla costruzione di una macchina organizzativa piu’ efficiente e rispondente non solo ai bisogni della collettività ma tale da valorizzare competenze e professionalità del personale comunale

Cobas Pubblico Impiego

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud