“Pubblico impiego, la sfida imposta dal Governo è grossa. Superare barriere e steccati”. Intervista a Federico Giusti, dei Cobas

Postato il 4 Aprile 2016 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

7logo_cobasSi terrà a Bologna il 9 aprile l’assemblea nazionale del Pubblico impiego (Cobas e Pubblicoimpiego In Movimento). Un appuntamento a cui si è scelto di dare un taglio di studio e approfondimento, nel tentativo di far ripartire le lotte in un settore dove il lavoro è diventato ormai un “bancomat” delle varie manovre.

Quattro i punti al centro del confronto:

• Questione contrattuale e Salario Accessorio.
• Processi Unitari per rafforzare la lotta dei dipendenti pubblici.
• Libertà sindacali, democrazia e rappresentanza.
• La funzione pubblica, terreno di unità tra dipendenti e utenti.ù

Controlacrisi ha intervistato Federico Giusti del Cobas Pubblico Impiego di Pisa.

Come nasce questa assemblea nazionale?
Dall’appello dei cobas di Pisa a novembre, da una assemblea toscana che ha riunito delegati\e di numerose sigle del sindacato di base (adl, sial\slai\si cobas, cub, sgb), una iniziativa dal basso che scaturiva dall’insuccesso degli scioperi di Ottobre indetti da Usb e Cobas scuola . Superare gli scioperi di sigla con manifestazioni di 2\3 mila lavoratori\trici per provare a costruire momenti di conflitto maggiore, questo è il nostro obiettivo, ovviamente non è detto che saremo all’altezza degli obiettivi, per questo serve tempo, umiltà e uno spirito improntato al confronto e alla dialettica interna senza fughe in avanti, non iniziative precostituite da calare addosso alle realtà territoriali. Insomma far tesoro degli errori del passato per svoltare pagina.

Leggi tutta l’intervista al seguente indirizzo: