Turchia: Appello a condannare le pratiche antidemocratiche del governo dell’AKP

Postato il 17 Maggio 2016 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

Selahattin-Demirtas-Figen-Yüksekdag-curdi-turchiaLa Commissione Costituzionale del Parlamento della Turchia ha già votato a favore e trasferito la mozione alla sessione plenaria.

Il governo dell’AKP e deputati dell’AKP, consapevolmente e intenzionalmente hanno portato la violenza in parlamento attaccando fisicamente deputati dell’HDP durante gli incontri della Commissione Costituzionale*. La coalizione dei tre partiti, AKP, CHP e MHP mira a togliere l’immunità parlamentare dei deputati e delle deputate dell’HDP che di fatto rappresentano tutte le aree e i gruppi della società, compresi i curdi, turchi, armeni, assiri, yezidi, aleviti, cristiani, ecc.

Come è stato sollevato la settimana scorsa dal Presidente del Parlamento, che è un esponente di spicco del partito di governo, l’AKP sta progettando di abolire la laicità nel Paese e di scrivere una nuova Costituzione basata sull’Islam politico e considera l’HDP l’unico ostacolo prima di raggiungere questo obiettivo.

La sessione plenaria affronterà questo argomento il 16 giugno. Se approvato, 46 (di 59) deputati e deputate dell’HDP perderanno la loro immunità e saranno incarcerati. Se succede questo, il conflitto già intenso nella regione curda della Turchia si inasprirà ulteriormente in una guerra civile che causerà l’espulsione di milioni di persone.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: