Comunicato Cobas Lavoro Privato su presidio lavoratori appalti Scuola Normale

Postato il 26 Luglio 2016 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Presidio_NormaleQuesta mattina [ieri (ndr)] si sono trovati in Piazza dei Cavalieri una trentina di lavoratrici e lavoratori degli appalti della Scuola Normale in scadenza, per un presidio/assemblea indetta dai Cobas del Lavoro Privato di Pisa.

Sono stati distribuiti volantini in cui si denuncia non solo la precarietà dei posti di lavoro assegnati con gare alle ditte esterne e alle cooperative, ma anche i processi di esternalizzazione dei servizi, ormai abituali sia nel settore pubblico ch in quello privato, e che rappresentano una forma di frammentazione e divisione del lavor, una privatizzazione strisciante nel pubblico impiego e la polverizzazione dei contratti nazionali e dei comparti nelle aziende private, senza peraltro ottenere quei presunti risparmi che sono la giustificazione, a conti fatti infondata, del trasferimento dei servi a ditte esterne.

Nel caso della Scuola Normale, si tratta di lavoratrici e lavoratori impiegati nelle pulizie, alla mensa, nel portierato: il lo destino è incerto, mentre dalla SN non arriva alcun segnale per capire quali siano le intenzioni dell’amministrazione.

Anche le richieste di incontro sono state, finora, vane.

Nonostante il caldo e il periodo, le/i trenta che oggi hanno partecipato al presidio/assemblea hanno dimostrato la volontà di lottare per i propri diritti e per difendere il proprio posto di lavoro: sarebbe bene che l’amministrazione della SN ne tenesse conto.

Cobas Lavoro Privato/Appalti – Pisa