November 24, 2024
E’ uscita nel mese di Maggio, per i tipi dell’editore Massari, la prima edizione italiana del saggio “Con Dio e con i fascisti”, dello storico tedesco Karlheinz Deschner, sui rapporti intercorsi tra il Vaticano, Papa Pio XII e Hitler, Mussolini, Franco e il meno noto Pavelić, leader degli ustascia croati.
Nell’esaustiva introduzione, Peter Gorenflos spiega al lettore l’attualità dell’argomento e la necessità di pubblicare nuovamente questo libro a distanza di oltre 50 anni, dato che la prima edizione del saggio, in tedesco, risale al 1965 e che non era mai stato possibile pubblicarlo in Italia. “Il libro -scrive Gorenflos- svela una menzogna storica: e cioè che vi sia stata una Resistenza da parte della Chiesa cattolica”. Ne emerge un quadro della Chiesa profondamente diverso rispetto all’attuale pontificato di Papa Francesco.
L’autore è Karleinz Deschner (1924-2014), critico severo e ben documentato di tutte le Chiese. La sua opera principale è una poderosa “Storia criminale del cristianesimo”, in 10 volumi (ed. Ariele, 2000-2013). Altre sue opere sono “La politica dei papi nel XX secolo” (ed. Ariele) e, edite da Massari, “Il gallo cantò ancora” (1998), “La croce della Chiesa” (2000) e “Anticatechismo” (2002).
Il lavoro è organizzato in 5 capitoli. Il primo tratta dei rapporti tra il Vaticano e il Fascismo italiano. Il secondo affronta le posizioni che il Vaticano ebbe nei confronti del Caudillo Francisco Franco e della Guerra civile spagnola. Il terzo indaga ampiamente rapporti intercorsi tra il Vaticano e la Germania di Hitler. Il quarto capitolo analizza i comportamenti che il Papa e il Vaticano tennero durante la II Guerra mondiale. Infine il quinto capitolo prende in esame la situazione in Croazia e le reazioni del Vaticano alle atrocità commesse.
In conclusione del saggio, una ricca bibliografia, risalente però agli anni Sessanta del Novecento, e una Postfazione di Fritz Erik Hoenvels -filologo, psicologo e psicoanalista- uscita in una edizione del 2012 del libro.
Completano il saggio due interessanti appendici contenenti lavori più recenti. La prima, del 2008, di Dirk Verhofstadt sul Vaticano e l’Olocausto ungherese e la seconda del Gennaio 2016 di Peter Gorenflos sul Vaticano e l’Olocausto slovacco.
Nell’arco di circa 200 pagine vengono presentati fatti storici in modo preciso e dettagliato. Ricostruzioni storiche notissime in alcuni casi, delle quali però sono stati taciuti negli anni molti aspetti. Basti pensare che da una rapida ricognizione sui manuali scolastici di storia si è potuto notare che a proposito di Nazismo e dei Fascismi il ruolo del Papa molto spesso non veniva neanche citato.
Per approfondire tutti questi argomenti l’editore Massari, lo scorso mese di Settembre, ha organizzato un convegno internazionale a Roma, dove sono intervenuti illustri studiosi che si sono confrontati sul ruolo della Chiesa cattolica e di Papa Pio XII durante l’epoca dei regimi totalitari.
Per presentare il libro e per raccontarci quanto emerso da questo importante convegno, Roberto Massari, a Pisa in occasione del Book Festival (Palazzo dei Congressi da Venerdì 11 a Domenica 13 Novembre), sarà presente ad un incontro che si terrà Giovedì 10 Novembre alle ore 21,30 presso il ristorante Soul Kitchen, organizzato dal Gruppo Insegnanti Autorganizzati (Giga) e dall’associazione Pisorno. L’equipe del ristorante, situato a Pisa in via Aurelia Sud 12 zona Mortellini, per allietare la serata, proporrà ai convenuti a partire dalle 20.00 una cena conviviale completa, al costo di 13 euro, per far assaporare le proprie specialità culinarie. Per info e prenotazioni: gigamail2013@gmail.com.
“Con Dio e con i fascisti. Il Vaticano alleato con Mussolini, Franco, Hitler e Pavelić” di Karlheinz Deschner , Massari Editore, Maggio 2016, 208 pagine, euro 20.
Serena Campani
Lascia un commento