Newsletter Medicina Democratica

Sent: Tuesday, February 06, 2018 12:42 PM

Subject: Newsletter Medicina Democratica Onlus

MORIRE D’AMIANTO LEGALMENTE: INTERVISTA ALL’AVVOCATO LAURA MARA

Per gentile concessione riportiamo il testo di una intervista all’avvocato Laura Mara, legale di Medicina Democratica Movimento di Lotta per la Salute Onlus e di Medicina Democratica Movimento di Lotta per la Salute Coop arl, in numerosi processi tra cui quelli connessi con l’esposizione all’amianto di lavoratori e cittadini.

Il testo è stato pubblicato sul sito di AIEA:

* * * * *

IMPATTI AMBIENTALI DELLE FONDERIE DI SECONDA FUSIONE DELL’ALLUMINIO, UNA INIZIATIVA A DONGO (CO)

Nell’ambito del sostegno che Medicina Democratica offre ai comitati per la affermazione del diritto alla salute e all’ambiente salubre segnaliamo la iniziativa a Dongo (CO) relativa alla attività della società Isotta Fraschini srl (ex Falck).

* * * * *

PROCESSO D’APPELLO SOLVAY DI SPINETTA MARENGO: CONTINUA L’IMPEGNO DI MEDICINA DEMOCRATICA PARTE CIVILE

Sul sito

è apparso un articolo a firma di Lino Balza (assente alla udienza del 7 febbraio) in cui prosegue (da oramai due anni) nel tentativo di discreditare Medicina Democratica nelle sue attività in generale, nelle sue iniziative giudiziarie e in particolare nella sua presenza in appello nel processo contro la Solvay per la contaminazione delle falde a Spinetta Marengo.

Nel seguito la nostra risposta. Abbiamo chiesto diritto di replica ad Alessandria Today e ci è stato gentilmente concesso.

NO AL COINCENERIMENTO DEI RIFIUTI E DEL CSS, DALLA LOMBARDIA ALLA BASILICATA

Riportiamo il Comunicato stampa del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Matera (infocoordinamento@cssmatera.ithttp://www.cssmatera.it) sul ricorso al TAR contro l’autorizzazione regionale rilasciata per l’incremento dell’utilizzo di rifiuti (CSS) nel cementificio Italcementi di Matera.

Medicina Democratica ha sostenuto l’iniziativa di contrastare tale progetto unitamente ad AIEA anche con osservazioni nella procedura di VIA.

E’ una concreta iniziativa atta anche a contrastare l’attuazione dell’articolo 35 del Decreto “sbloccaitalia” (e sbloccainceneritori) e del decreto sul CSS che, con una bacchetta magica, trasforma il rifiuto in un combustibile, unico paese in tutta Europa a emanare un provvedimento del genere.

LA SCIENZA E’ DEMOCRATICA QUANDO TUTELA LA SALUTE DI TUTTI I CITTADINI

Pubblicizziamo la iniziativa sottostante invitando alla partecipazione.

Siete invitati al convegno “La scienza è democratica quando tutela la salute di tutti i cittadini”

sabato 10 marzo, ore 14.15 – 19.00

Cine-hall Odeon, Firenze, piazza Strozzi

Iniziativa di ASSIS, AMCP e Terra Nuova Edizioni

Chi fa oggi la voce più grossa in tema di salute sostiene di volta in volta che ci siano in Italia “congiure di somari”, o “forze oscurantiste” o ancora che stia dilagando una qualche sorta di “spirito di superstizione”.

Assai spesso queste accuse infondate sono rivolte a chi ha, mantiene e documenta posizioni critiche e argomentate su molti aspetti dell’attuale gestione della salute, individuale e collettiva.

* * * * *

GRAZIE NON FUMI: IL RICORSO CONTRO L’INCREMENTO DEL COINCENERIMENTO DI RIFIUTI AL CEMENTIFICIO DI MATERA

Riportiamo i contenuti della conferenza stampa a Matera inerente il ricorso presentato, anche da Medicina Democratica, contro l’autorizzazione regionale per l’incremento del coincenerimento di rifiuti nel cementificio Italcementi di Matera.

Grazie, non fumi: presentato il ricorso al TAR contro la delibera regionale per Italcementi. Relazione dell’avvocato Calzone.

Nella sede AIEA di Matera, in viale De Martino 65, le associazioni WWF Matera, Comitato No Inceneritore, Associazione Italiana Esposti Amianto e Medicina Democratica hanno comunicato ai giornalisti gli aggiornamenti sull’iniziativa “Grazie, non fumi”, lanciata il 6 gennaio scorso e illustrare nel dettaglio il ricorso da presentare al TAR contro la delibera della giunta regionale n. 1197 del 07/11/17 che ha autorizzato Italcementi a bruciare nel suo cementificio in località Trasanello, alle porte di Matera, ulteriori 48.000 tonnellate all’anno di CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti, cioè rifiuti) e CSS (Combustibile Solido Secondario, cioè plastiche varie).

PIROLISI DI RIFIUTI PLASTICI A CERNUSCO SUL NAVIGLIO, PARLIAMONE A PIOLTELLO

23 febbraio, ore 21.00 Pioltello, Sala Bonua, via Leoncavallo 36

Assemblea pubblica relativa al progetto di pirolisi di rifiuti da materie plastiche della Tregenplast di Cernusco sul Naviglio.

Riportiamo sotto le osservazioni nella procedura di VIA presentate da Medicina Democratica.

LETTERA AI CANDIDATI ALLE ELEZIONI SULLA PREVENZIONE DEI TUMORI

Riceviamo, condividiamo e rilanciamo la seguente lettera presentata da alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano e dalla Associazione Salute Donna Onlus

* * * * *

PROCESSO ETERNIT BIS, MEDICINA DEMOCRATICA E AIEA PARTI CIVILI NEL PROCESSO PENALE

Il 15 febbraio scorso c’è stata l’udienza del processo denominato Eternit bis davanti al Tribunale di Torino dedicata alla esclusione delle parti civili.

Le ragioni delle due associazioni sono state presentate dagli avvocati Laura Mara (Medicina Democratica) e Maria Grazia Napoli (AIEA).

Ancora una volta come nel primo processo MD e AIEA sono state riconosciute, quindi come tali, presenzieranno e saranno parte attiva nelle successive udienze.

PRODUZIONE DI ASFALTO E IMPATTI AMBIENTALI, UNA NOTA UTILE

Mettiamo a disposizione di chiunque interessato la nota preparata per una realtà che protesta contro le emissioni odorigene di un impianto di produzione di conglomerato bituminoso (asfalto) in provincia di Firenze.

* * * * *

IL GOVERNO OGGI (FEBBRAIO 2018) SCOPRE CHE LA TAV TORINO LIONE FU (ED E’) UN ERRORE

E’ stato detto che quell’errore fu fatto in buona fede. Ma non fu così. Non si poteva passare sopra alla radicale opposizione di migliaia di cittadini, di tutta una valle, con tutto ciò che ne è conseguito in termini di arresti e di violenze di ogni genere, né si poteva non considerare gli studi scientifici contrari, intuiti dal basso e sanciti da fior di esperti.

Se ci fu errore, sottovalutazione, mancanza di percezione e mancanza di ascolto, oggi si dovrebbe accettare la posizione di quel gruppo di esperti che ha chiesto di rivedere il tutto e ripartire dal progetto “low cost”; invece no. Si vuole continuare: se fu inumano scegliere di rovesciare un territorio, diabolico è perseguire ancora sulla stessa strada.

* * * * *

Forum di discussione per contattarci discutere e proporre argomenti:

Aiuta Medicina Democratica Onlus devolvendo il tuo 5 per mille firmando nella tua dichiarazione dei redditi nel settore volontariato e indicando il codice fiscale 97349700159

Sito web:

www.medicinademocratica.org