November 24, 2024
Da Medicina Democratica segreteria@medicinademocratica.org
***************
STRAGE AUTOSTRADALE DI GENOVA: CONTROLLI, MANUTENZIONI, ADEGUAMENTI
16 agosto 2018
Il crollo del viadotto Morandi a Genova, al di là delle responsabilità penali, fa emergere lo stato critico delle infrastrutture (ex pubbliche) italiane.
Se vi è una urgenza in termini di “grandi opere” è quella di garantire il controllo, la manutenzione e l’adeguamento delle opere (in particolare di quelle realizzate con sistemi obsoleti), intendiamo con questo riferirci sia alle infrastrutture (stradali, ferroviarie, portuali) ma anche alle peculiarità e criticità del nostro territorio (protezioni dai rischi idrogeologici e sismici) come pure dell’inversione della tendenza di continuo consumo di territorio anziché del “riciclo” dell’esistente.
A queste grandi opere vanno garantite le risorse anziché dissiparle in iniziative come la TAV Torino-Lione o Brescia-Verona, opere sostituibili con interventi di minore entità e di pari utilità.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6631
***************
INFORTUNI STRADALI: UN ASPETTO MORTALE DEL LAVORO SOTTOVALUTATO
16 agosto 2018
Lo scontro tra il mezzo che trasportava GPL a Bologna e lo scontro che ha ucciso 12 migranti a San Severo sono accumunati dall’essere tipologie di infortuni “bistrattate”, il primo è sicuramente un infortunio stradale e il secondo potrebbe anche venir “derubricato” in infortunio in itinere (cogliendo il fatto che il gruppo di lavoratori stava viaggiando dal luogo di lavoro alla “residenza”).
Degli infortuni denunciati nel 2017 (dati ufficiali INAIL) sul totale di 635.433, gli infortuni stradali (con mezzo di trasporto) sono stati 18.172 e quelli in itinere 95.849 casi.
Tra gli infortuni mortali (totale 2017 secondo INAIL pari a 1.029) i casi di infortuni mortali stradali sono stati 189, quelli mortali in itinere 283.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6626
***************
TRA RESPINGIMENTI E SEQUESTRI (DI MIGRANTI), LA STORIA NON INSEGNA NULLA?
22 agosto 2018
La “banalità del male” è ancora pienamente in opera.
Abbiamo ricordato (https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6482) il pilatesco parallelo tra l’incapacità dei governi europei di regolare l’afflusso di migranti (e parliamo del modesto numero di persone che cercano di entrare via mare con mezzi improvvisati) e le (non) decisioni dell’incontro di Evian del 1938 che condannò (almeno) decine di migliaia di ebrei a morte per mano dei nazisti e dei fascisti.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6649
***************
OMICIDI SUL LAVORO: UN TRAGICO POKER AGOSTANO
22 agosto 2018
Quattro lavoratori uccisi sul lavoro nella giornata del 21 agosto.
Quattro casi diversi, ma uniti dalla prevedibilità e prevenibilità, agevolmente individuabili anche se le notizie sui singoli casi sono ridotte.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6640
***************
DECISIONI UE SULLE MIGLIORI TECNOLOGIE DISPONIBILI, SERVONO?
24 agosto 2018
A seguito della normativa europea sulla prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento (1996) e sulle emissioni industriali (2010) la Unione Europea sta completando le decisioni sulle “migliori tecnologie disponibili”.
Non sono una questione oscura o da lasciare ai tecnici, ma possono costituire, se ben utilizzate, un modo per rafforzare i diritti e le rivendicazioni delle popolazioni esposte ad attività ad elevato impatto ambientale, sia in occasione di nuovi progetti che nell’ambito delle attività degli impianti esistenti.
Un aspetto legato a queste decisioni (pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea e disponibili sia sul sito del Ministero dell’Ambiente che sul sito europeo:
http://eippcb.jrc.ec.europa.eu/reference
è proprio l’obbligo di revisione delle autorizzazioni in essere (parliamo delle autorizzazioni integrate ambientali ovvero per quelle tipologie di impianti con dimensione esplicitamente prevista in un all’allegato del D.Lgs. 152/06 (il cosiddetto “Testo Unico dell’ambiente”).
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6658
***************
SETTEMBRE, INIZIATIVE E MOBILITAZIONI CONTRO GRANDI NAVI E GRANDI OPERE A VENEZIA
29 agosto 2018
COMUNICATO NOGRANDINAVI – LAGUNA BENE COMUNE
GIOCHI D’ACQUA CONTRO LE GRANDI NAVI E LE GRANDI OPERE
Due giorni di mobilitazione organizzati dal Comitato NoGrandiNavi –Laguna Bene Comune
Venezia 29 e 30 SETTEMBRE 2018
Passano i governi, ma le navi da crociera restano. Il cambiamento, tanto sbandierato in tema di grandi opere, si è arenato su un vergognoso balbettio. Il ministro Toninelli, da noi interpellato dopo il suo insediamento, si nasconde. Chi in campagna elettorale ha lucrato sulla contrarietà alle navi in Laguna, ora si comporta come il peggiore degli ignavi, ben sapendo che non prendere posizione, nei fatti, significa favorire lo status quo, ovvero il passaggio delle grandi navi nel cuore della città.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6715
***************
FIGURE E INTERPRETI DEL SESSANTOTTO, CINQUANT’ANNI DOPO PRESSO LA FONDAZIONE MICHELETTI A BRESCIA
3 settembre 2018
Segnaliamo l’iniziativa della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia:
Tra gli incontri previsti segnaliamo in particolare quello dedicato a “Giulio Maccacaro e Medicina Democratica” il 22 ottobre condotto da Enzo Ferrara, direttore della rivista Medicina Democratica e componente della sezione di Torino.
Gli appuntamenti si terranno, come di consueto, presso la sede della Fondazione Luigi Micheletti in via Cairoli, 9 a Brescia.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6727
***************
SICUREZZA SUL LAVORO: KNOW YOUR RIGHTS! – NEWSLETTER N. 303 DEL 04/09/18
4 settembre 2018
SICUREZZA SUL LAVORO: KNOW YOUR RIGHTS! – NEWSLETTER N. 303 DEL 04/09/18
INDICE
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6746
***************
VENEZIA 29 SETTEMBRE 2018 – NO GRANDI NAVI, NO GRANDI OPERE
4 settembre 2018
Riceviamo, sosteniamo e pubblicizziamo.
Comitato NOGrandiNavi/Laguna Bene Comune
Invito aperto ad un’assemblea nazionale dei comitati contro le grandi opere e per la giustizia ambientale.
Il 29 settembre 2018 alle 15:00 presso S.a.L.E. Docks (Magazzini del Sale), in via Dorsoduro 265, a Venezia.
Un’iniziativa nell’ambito della due giorni di mobilitazione contro le grandi navi, 29-30 settembre.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6733
***************
ABROGATE IMMOTIVATAMENTE LE NORME INTEGRATIVE DELLA LEGGE REGIONALE 17/2003, LA LOMBARDIA FA MOLTI PASSI INDIETRO SULL’AMIANTO
6 settembre 2018
La Regione Lombardia ha sempre dimostrato attenzione al tema amianto anche oltre le norme nazionali: la Legge Regionale del 29/09/03 n. 17 (integrata nel 2012) ha, tra l’altro, introdotto l’obbligo del censimento (mediante autodenuncia dei proprietari) per tutti gli edifici con amianto compatto (coperture in eternit) obbligo, a livello nazionale, vigente solo per la presenza di amianto friabile (ad esempio coibentazioni).
La Regione Lombardia (PRAL del 2005) aveva anche indicato l’obiettivo di “amianto zero” entro il 2015 (in concomitanza con l’EXPO), ma tale obiettivo è ancora lontano.
Leggi tutto all’indirizzo:
https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6748
***************
Forum di discussione per contattarci discutere e proporre argomenti:
http://www.medicinademocratica.org/phpBB3
Aiuta Medicina Democratica Onlus devolvendo il tuo 5 per mille firmando nella tua dichiarazione dei redditi nel settore volontariato e indicando il codice fiscale 97349700159
Sito web:
Facebook:
www.facebook.com/MedicinaDemocratica
Lascia un commento