November 24, 2024
SUL TAV TORINO-LIONE, AMIANTO E NON SOLO, MA NESSUN INTERESSE PER LA SALUTE E L’AMBIENTE!
14 marzo 2019
COMUNICATO STAMPA
C’è un bando per l’assunzione di 25 posti da minatore, per cui è richiesta “quinquennale esperienza in contesti di grandi opere, scavo in sotterraneo di gallerie grisutose (il temibile grisou delle miniere di carbone) e con presenza di amianto”.
Sono queste le offerte di lavoro a chiamata del COCIV, Consorzio Collegamenti Integrati Veloci di Genova, per la Grande Opera del Terzo Valico Dei Giovi
Leggi tutto all’indirizzo:
Sul TAV Torino-Lione, amianto e non solo, ma nessun interesse per la salute e l’ambiente!
***************
SENTENZA STORICA RELATIVA ALL’ESPOSIZIONE DA AMIANTO NELLA MARINA MILITARE
16 marzo 2019
COMUNICATO STAMPA
Per la Corte di Cassazione la Marina Militare è responsabile della morte di due marinai a causa dell’amianto “respirato” sulle navi.
E’ stato reso noto il dispositivo della sentenza del 6 novembre scorso ed è stato rimandato il processo per la terza volta alla Corte di Appello di Venezia
Non c’è alcun dubbio: per la terza Sezione della Corte di Cassazione i vertici della Marina Militare (5 ammiragli, origine 6) sono responsabili della morte per mesotelioma pleurico di due marinai, per essere stati esposti all’amianto senza le dovute protezioni, in quanto non sono state applicate le leggi a salvaguardia della salute dei lavoratori.
Leggi tutto all’indirizzo:
SENTENZA STORICA RELATIVA ALL’ESPOSIZIONE DA AMIANTO NELLA MARINA MILITARE
***************
IN RICORDO DI UN LIBERO COMBATTENTE
19 marzo 2019
Su gentile concessione dal sito:
http://www.perunaltracitta.org/2019/03/19/ogni-tempesta-comincia-con-una-singola-goccia-ciao-orso-tekoser-lorenzo
Lorenzo Orsetti, “Orso”, ci ha lasciato.
E’ caduto combattendo contro l’ISIS, a Baghouz, in Siria al confine con l’Iraq.
Partendo, un anno e mezzo fa, aveva lasciato questo messaggio:
“Mi sono avvicinato alla causa curda perché mi convincevano gli ideali che la ispirano, vogliono costruire una società più giusta più equa. L’emancipazione della donna, la cooperazione sociale, l’ecologia sociale e, naturalmente, la democrazia. Per questi ideali sarei stato pronto a combattere anche altrove, in altri contesti. Poi è scoppiato il caos a Afrin e ho deciso di venire qui per aiutare la popolazione civile a difendersi”.
Nome di battaglia, Heval Tekosher, il “lottatore”.
Qui una sua testimonianza:
Leggi tutto all’indirizzo:
***************
PROBLEMA DEL CANCRO A GAZA DAL PUNTO DI VISTA EPIDEMIOLOGICO
19 marzo 2019
Riceviamo e pubblichiamo ringraziando gli autori.
Questo non è un articolo scientifico, ma un’ipotesi di calcolo (con un abbozzo di ragionamento sulle cause) a partire da dati grezzi. Essi, appena resi noti con un rapporto dal Palestinian Center.
Lo scopo è diffondere questi dati nuovi, confrontarli con quanto già noto, evidenziare l’enormità del fenomeno che si affaccia, suscitare ulteriori approfondimenti scientifici ed un dibattito politico.
Leggi tutto all’indirizzo:
IL PROBLEMA DEL CANCRO A GAZA DAL PUNTO DI VISTA EPIDEMIOLOGICO
***************
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: UNA NOTA DEL COMITATO MILANESE ACQUAPUBBLICA
21 marzo 2019
Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua.
Mari, laghi, fiumi, sorgenti, fontanili, acqua potabile che sgorga dai nostri rubinetti: è così presente nella nostra vita che diamo per scontato che ci sarà sempre, ma potrebbe non essere così.
L’acqua dolce sul nostro pianeta rappresenta il 3% dell’acqua totale. Di questo 3% quasi il 70% è racchiuso nei ghiacciai. A disposizione di tutti gli esseri viventi ne resta quindi una quantità limitata.
Nella realtà quotidiana non si tiene conto di questo dato di fatto: la risorsa idrica viene sovrasfruttata per utilizzi industriali, agricoli, energetici, per modi di produzione, alimentazione, mobilità e consumi che la sprecano e la inquinano, senza rispettare i suoi tempi e la sua capacità di rigenerazione.
Leggi tutto all’indirizzo:
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – UNA NOTA DEL COMITATO MILANESE ACQUAPUBBLICA
***************
LA POSIZIONE DELLA RETE SOSTENIBILITA’ E SALUTE SULLA GRAVISSIMA CRISI DELLA COCHRANE
22 marzo 2019
Peter Gøtzsche è un ricercatore danese dal carattere inflessibile, che nel settembre scorso è stato vittima di un evento inaudito, l’espulsione dal Governing Board (Consiglio d’Amministrazione) della Cochrane Collaboration, con 6 voti a favore, 5 contrari (4 membri in seguito si sono dimessi per protesta) e 1 astenuto, senza che lui stesso potesse votare.
Gøtzsche era Direttore del Nordic Cochrane Center e co-fondatore nel 1993 della Cochrane Collaboration (il termine “Collaboration” è stato rimosso da alcuni anni), nonché membro del
Cochrane Governing Board da gennaio 2017, con il massimo dei voti tra gli 11 candidati. Il suo lavoro, improntato a indipendenza e trasparenza, ha raccolto e analizzato i risultati degli studi clinici, per fornire informazioni solide e affidabili, utili per prendere decisioni su interventi medici, farmaci, vaccini, screening.
Leggi tutto all’indirizzo:
La posizione della Rete Sostenibilità e Salute sulla gravissima crisi della Cochrane
***************
CONFERMA DELLE CONDANNE, IN CORTE DI APPELLO, PER I DECESSI DA AMIANTO ALLA FIBRONIT DI BRONI
22 marzo 2019
Milano, 22 marzo 2019
COMUNICATO STAMPA
Grande soddisfazione di Medicina Democratica, AIEA, l’Associazione Italiana Esposti Amianto e del CAL, Coordinamento Amianto Lombardia, per la sentenza emessa ieri pomeriggio dalla Corte d’Appello di Milano che ha confermato le condanne stabilite in primo grado dal Tribunale di Pavia contro gli imputati, dirigenti ex Fibronit di Broni per circa 200 decessi, causati dall’amianto, fra i lavoratori, ma anche fra la popolazione civile.
Leggi tutto all’indirizzo:
CONFERMA DELLE CONDANNE, IN CORTE DI APPELLO, PER I DECESSI DA AMIANTO ALLA FIBRONIT DI BRONI
***************
Forum di discussione per contattarci discutere e proporre argomenti:
http://www.medicinademocratica.org/phpBB3
Aiuta Medicina Democratica Onlus devolvendo il tuo 5 per mille firmando nella tua dichiarazione dei redditi nel settore volontariato e indicando il codice fiscale 97349700159
Sito web:
Lascia un commento