November 23, 2024
Indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Un vademecum sulla sanificazione e la definizione di vari termini: sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, detersione, pulizia, disinfezione.
Nella nuova fase dell’emergenza sanitaria correlata al virus SARS-CoV-2 sono ormai molte le aziende, le imprese, che hanno ripreso le attività dopo il lockdown, ad esempio in ambito commerciale, turistico o nei servizi alla persona.
Tuttavia, le riaperture sono dipendenti anche dall’attuazione di diverse misure di precauzione richieste dalle normative, dai protocolli condivisi e dalle linee guida delle Regioni. E una delle misure di precauzione più importanti, insieme al distanziamento e all’eventuale uso di dispositivi di protezione, è la sanificazione, quel complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria.
Per fornire in questi giorni le informazioni necessarie per operare una sanificazione idonea, efficace e attenta anche alla sicurezza e ai rischi chimici dei prodotti utilizzati, abbiamo presentato un importante rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – il Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020 – dal titolo “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento. Versione del 15 maggio 2020”.
Nei precedenti articoli di presentazione di questo Rapporto ISS abbiamo affrontato vari temi:
sopravvivenza del virus sulle superfici,
disinfettanti utilizzabili,
procedure di sanificazione
trattamenti con l’ozono, la radiazione ultravioletta, il cloro attivo e il perossido di idrogeno.
Con l’articolo di oggi riprendiamo alcune informazioni generali sulla sanificazione e alcune utili definizioni:
Il vademecum generale sulla sanificazione
Cosa si intende quando si parla di sanificazione…
Leggi tutto l’articolo di Tiziano Menduto al seguente link:
Lascia un commento