Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Incidenti sul lavoro: una scala che sia all’altezza!

Postato il 21 Ottobre 2021 | in Sicurezza sul lavoro | da

Dalla newsletter on-line “Punto Sicuro” https://www.puntosicuro.it (a cui è possibile iscriversi online gratuitamente), riporto (e riporterò) esempi di infortunio, descritti in specifiche schede della ATS Brianza.

INCIDENTI SUL LAVORO: UNA SCALA CHE SIA ALL’ALTEZZA!

Un lavoratore cade da una scala mentre sta effettuando la pulizia di una tramoggia. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Pubblichiamo la storia di un incidente disponibile sul sito dell’ATS Brianza, che ha raccolto una serie di storie di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche.

TIPO DI INFORTUNIO

Caduta dall’alto da scaletta portatile durante l’attività di pulizia tramoggia per cambio colore.

CONTESTO

La pressa ad iniezione di stampaggio delle materie plastiche può lavorare con più colori, pertanto, è necessaria la pulizia della tramoggia tra un colore e l’altro. Per fare questa operazione, l’addetto al cambio stampi deve salire sulla pressa utilizzando una scala a due gradini dell’altezza di 45 cm.

DINAMICA INCIDENTE

L’operatore dopo aver terminato la pulizia della tramoggia, mentre scendeva dalla posizione di lavoro temporanea di pulizia, cadeva a terra, con urto tra il polso destro e il pavimento, riportando una contusione al polso destro, senza giorni di infortunio e assenza di postumi permanenti.

In questo caso, fortunatamente, l’infortunio è stato lieve, ma sono conosciuti infortuni per caduta da scale, anche da altezza ridotte, che hanno comportato lesioni ben più gravi)

PERCHE’ E’ AVVENUTO L’INFORTUNIO?

Determinanti dell’evento:

  • involontario mancato appoggio del piede sul gradino della scaletta;
  • errato posizionamento della scaletta;
  • attrezzatura non idonea: scaletta di altezza insufficiente rispetto al piano pressa che crea un eccessivo dislivello tra piano pressa e piano scaletta.

CRITICITA’ ORGANIZZATIVE ALLA BASE DELL’EVENTO:

  • area di lavoro disordinata (presenza di cavi ad intralcio dell’area operativa);
  • assenza di procedura operativa specifica per lo svolgimento dell’attività;
  • incompleta valutazione del rischio specifico con errata scelta dell’attrezzatura.

COME PREVENIRE

  • usare scala più alta e di tipo a castello, provvista di pulpito e parapetto che garantisce un accesso in quota sicuro ed ergonomico per il lavoratore;
  • mantenere ordine/pulizia nell’area di lavoro al fine di poter posizionare più vicino alla macchina la scala a castello;
  • valutazione del rischio specifica con conseguente scelta delle idonee attrezzature di lavoro e con adozione di una procedura operativa specifica per l’intervento.

Tratto dalla Mailing list Sicurezza sul Lavoro

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud