November 23, 2024
Dalla newsletter on-line “Punto Sicuro” https://www.puntosicuro.it (a cui è possibile iscriversi online gratuitamente), riporto (e riporterò) esempi di infortunio, descritti in specifiche schede della ATS Brianza.
Questo nell’ottica di analizzare gli infortuni, per evitare che si ripetano.
Marco Spezia
Durante una manutenzione, un lavoratore si è infortunato entrando in contatto con gli organi in movimento di una macchina
DESCRIZIONE INFORTUNIO
Contesto
In un’azienda di vendita e riparazione di macchine agricole, l’infortunato, operaio meccanico, si occupava di regolare i giri del motore di un tagliaerba. Tale operazione poteva essere eseguita esclusivamente con il motore accesso.
Dinamica incidente
Dopo aver azionato il motore e aver bloccato con del nastro la leva di fermo del “motorstop”, posta sul manubrio e il cui rilascio spegne il motore, il lavoratore si piegava sulle ginocchia per osservare accuratamente, nella zona motore, le due viti del regolatore, poste in posizione sottostante al filtro dell’aria, e con un cacciavite si accingeva ad effettuare la regolazione dei giri.
Mentre con la mano destra impugnava il cacciavite, involontariamente appoggiava la mano sinistra sul bordo del carter che protegge la lama falciante in rotazione e si infortunava.
CONTATTO:
Contatto della mano con la lama in movimento.
ESITO TRAUMA:
Sub-amputazione falange distale del 3° dito della mano sinistra.
Giorni complessivi di infortunio: 39.
Nessun grado percentuale di invalidità riconosciuto da INAIL.
PERCHE’ E’ AVVENUTO L’INFORTUNIO?
Determinanti dell’evento
Criticità organizzative alla base dell’evento
Come prevenire
Tratto dalla Mailing List Sicurezza sul Lavoro
Lascia un commento