Precarietà, ritmi impossibili e tagli alla spesa pubblica alla base di molti omicidi “bianchi”

Postato il 11 Settembre 2023 | in Sicurezza sul lavoro | da

Molti incidenti sul lavoro sono riconducibili a ritmi e orari di lavoro impossibili, precarietà del rapporto di lavoro, esternalizzazione dei servizi, carenza di personale addetto ai controlli, tagli dei servizi di trasporto pubblico, affievolimento del ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Perciò servono il potenziamento del ruolo dello Stato e un sindacato più conflittuale.

Government is not the solution to our problem; government is the problem” (lo Stato non è la soluzione del problema, lo Stato è il problema), furono tra le prime parole spese da Ronald Reagan appena insediatosi alla Presidenza degli Stati Uniti, e insieme alla Lady di ferro dettero inizio a quella che viene comunemente definita come epoca neo liberista.

Facciamo un passo indietro, o in avanti, per capire se esistono delle statistiche ufficiali a livello europeo a proposito di infortuni e morti sul lavoro.

Leggi tutto l’articolo al seguente link:

Tratto dalla Mailing List Sicurezza sul Lavoro