Valutazione del rischio da ambienti severi caldi

Postato il 1 Agosto 2024 | in Sicurezza sul lavoro | da

In questo periodo il caldo sui luoghi di lavoro è l’unico argomento di analisi e discussione tra lavoratori, sindacati e partiti (di ogni tipo, “salvo i soliti ignoti”) sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

A tale proposito invio in allegato un esempio di “valutazione del rischio da ambienti estremi caldi” (cosa significhi tale termine è chiaramente specificato nel documento) redatto da me per alcune aziende che me lo hanno richiesto.

Ovviamente le conclusioni del mio documento sono relative alle particolarità delle varie aziende.

So che è un documento tecnico (e molto lungo) e che quindi non lo leggerà quasi nessuno.

Spero almeno che esso sia utile a tutti coloro che si sbattono (indipendentemente dal partito o sindacato di provenienza) per capire cosa devono pretendere (in generale e non solo al “problema” del caldo di questi giorni) dalle proprie aziende relativamente alla salute e sicurezza dei lavoratori.

Buona lettura…

Marco Spezia