January 10, 2025
Riporto in allegato il nuovo documento predisposto dall’INAIL “Infortuni mortali nel lavoro di magazzinaggio: un caso particolare”.
L’Ente indica che tali eventi costituiscono una porzione significativa degli incidenti mortali sul lavoro, con fattori di rischio associati principalmente all’uso di apparecchi per sollevamento, dispositivi di movimentazione e materiali stoccati.
Il documento si sofferma su un particolare accadimento infortunistico in cui il muletto interviene solo all’inizio di una definita concatenazione di eventi che possono portare all’esito fatale; queste circostanze si mostrano ricorrenti, in quanto nel solo 2019 ne sono stati registrati 3 con esito mortale.
Poiché l’insidia specifica è il fatto che il lavoratore coinvolto non sembra percepire il rischio grave ed immediato al quale viene sottoposto, l’INAIL ritiene che già la descrizione e la divulgazione di tale infortunio negli ambienti di lavoro e ai lavoratori interessati potrebbero costituire una valida azione di prevenzione e suggerisce una serie di interventi per una gestione attenta dello stoccaggio e della movimentazione delle merci.
Marco Spezia
Tratto dalla Mailing List Sicurezza sul Lavoro
Lascia un commento