Aspi e mini aspi per i soci lavoratori

Postato il 9 Maggio 2013 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Sarà disponibile breve sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali riguardante i soci lavoratori delle cooperative che fino ad ora non avevano accesso alla indennità di disoccupazione.

I tagli della spending review , la riduzione degli appati in essere ha avuto ripercussioni negative sulle cooperative e sulla loro forza lavoro. Sono migliaia i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative a zero ore e senza retribuzione

Visti i numeri e gli interessi che ruotano attorno al mondo cooperativo, il Decreto attuativo della legge di riforma del mercato del lavoro, non poteva che stabilire le prestazioni ASpI e mini-ASpI per i soci lavoratori . Peccato che l’aliquota di contribuzione sia bassa e saranno corrisposte indennità assolutamente insufficienti

Per il 2013, le prestazioni ASpI e mini – AspI saranno liquidate per un importo pari al 20% della misura delle indennità, in proporzione all’effettiva aliquota di contribuzione.

Per saperne di più e leggere il decreto ministeriale, vedi