Dalla Whirlpool di Siena

Postato il 8 Giugno 2013 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Care Compagne e cari Compagni è con enorme soddisfazione che vi annuncio che alla WHIRLPOOL di Siena i COBAS, che si sono presentati per la prima volta, oggi hanno centrato in pieno l’ obbiettivo che si erano prefissati e cioè far eleggere due Compagni nella RSU Aziendale.

La Whirlpool di Siena, Azienda Metalmeccanica che produce congelatori orizzontali è da tempo in grave crisi,tanto da usufruire da oramai due anni del contratto di solidarietà.

Vi trasmetto i dati,ripromettendomi di mandare una relazione dettagliata sulle prassi che abbiamo seguito per conseguire il risultato e sulle condizioni dell’ Azienda ed in ogni caso sarò presente a Roma all’ assemblea del Lavoro Privato.

In premessa vi segnalo che alla Whirlpool di Siena si è votato con il sistema PROPORZIONALE PURO e senza clausole di salvaguardia e questo si è ottenuto grazie ad una sinergia tra i Commissari elettorali dei COBAS e quelli della FIOM.

Storicamente alla Whirlpool di Siena si era sempre votato con il proporzionale puro,con clausola di salvaguardia per chi non avesse raggiunto il quorum e normalmente ad usufruirne era sempre la UIL-UILM.

Questa volta è accaduto che la FIM-CISL e la UIL-UILM hanno tirato fuori il famoso accordo del 1993 che prevede la regola del terzo ecc,ecc, e naturalmente sia la FIOM e sia i COBAS si sono sentiti minacciati e quindi hanno unito le forze in una strategia di scopo e cioè impedire che questa scelleratezza avesse luogo.

Vi risparmio tutto il balletto e le lotte fatte e non vi nascondo che ci sono stati dei fatti molto inquietanti da parte del Segretario Provinciale della FIM-CISL,tanto da rasentare o forse no il penale.

Comunque alla fine si è votato e questi sono i dati:

AVENTI DIRITTO AL VOTO 477

VOTANTI 386 79,58%

R.S.U. composta da 12 membri

FIOM 181 4 delegati ne perde 1

FIM-CISL 85 2 delegati ne perde 1

COBAS WHIRLPOOL SIENA 64 2 delegati

UILM-UIL 47 1 delegato stabile

I Compagni COBAS eletti alla Whirlpool di Siena sono :

Dario MONTIGIANI e Gianni BASSANI

Le preferenze sono state 9 e 54

Ci sono buone possibilità di entrare nell’ Esecutivo di fabbrica e di essere ammessi al coordinamento Nazionale del Sindacati del Gruppo Whirlpool, che sono deputati alla contrattazione degli accordi di gruppo.

Vi segnalo inoltre che, nelle settimane precedenti i COBAS WHIRLPOOL SIENA sono riusciti assieme alla FIOM che ci insegue che è una bellezza,ad organizzare asemblee in Fabbrica dove PER LA PRIMA VOLTA le assemblee operaie hanno dettato alla R.S.U. la piattaforma ed il conseguente mandato per trattare con l’ Azienda,su una dura vertenza che si inserisce nel nostro stato di grave crisi.

Le asemblee hanno consegnato alla RSU una controproposta all’ Azienda (che aveva avanzato richieste incredibili,dal taglio della tredicesima al premio di risultato a tutte le U.T. ecc..) che prevede tra le altre cose il decurtamento di alcuni benefit dei Dirigenti,l’ ottenimento del rinnovo del contratto di solidarietà che scade a ottobre (abbiamo 120 esuberi dichiarati) il declassamento di quadri e dirigenti e molti altri risparmi individuati dai Lavoratori.

Dopo una trattativa fiume l’ Azienda ha accettato tutte le proposte delle Assemblee.

Nella settimana entrante ci sarà un passaggio nelle assemblee per la discussione sulla trattativa,la verifica del mandato dato alla RSU e ‘ eventuale ratifica dell’ accordo.

Se le assemblee respingono o modificano o emendano, la RSU ritorna dall’ Azienda e si riparte.

Compagne e Compagni, a Siena non si era mai vista questa cosa, almeno negli ultimi 25 anni e considerate che lo stabilimento ex IGNIS, ex IRES e poi Whirlpool esiste dal 1967.

Sono proprio contento e scusate se l’ ho menata lunga.

Un caro saluto a tutte e tutti.

Gianni BASSANI

COBAS WHIRLPOOL SIENA