Lavoratori stagionali usa e getta

Postato il 31 Agosto 2013 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

La stagione estiva e alla fine e molti lavoratori stagionali non conoscono i loro diritti

La Legge Fornero ha ridotto gli ammortizzatori sociali e a rimetterci sono solo i lavoratori soprattutto quelli precari. Entro 60 giorni dalla fine del rapporto di lavoro e non più nell’anno successivo , il lavoratore stagionale dovrà presentare la domanda per la mini aspi che sostituisce la disoccupazione con i requisiti ridotti.

ll requisito è avere lavorato negli ultimi 12 mesi almeno 13 settimane

La mini aspi spetta anche ai soci lavoratori di cooperative e agli apprendisti

I lavoratori stagionali devono fare molta attenzione a non sottoscrivere dimissioni consensuali con il datore di lavoro perchè in tal caso non hai diritto a percepire l’aspi