Postato il 22 Ottobre 2013 | in Eventi | da

Mercoledì 23 ottobre alle 18 al circolo ‘Il Battichiodi’ si terrà la presentazione della pubblicazione multimediale

“Il Cile a 40 anni dalla morte di Allende. Le ricadute del golpe di Pinochet sull’odierna società cilena”

In allegato trovate il volantino con tutti i dettagli della serata che prevede oltre alla presentazione e al dibattito, anche una cena con menù cileno e musica popolare cilena dal vivo con Edoardo Aguirre.

Per agevolare l’organizzazione è importante effettuare le prenotazioni.

Per prenotazioni telefonare allo 050 3820604 – 3391365045

La pubblicazione multimediale è in formato dvd e contiene:

• filmati sia dell’epoca del golpe che attuali,
  • un book fotografico;
  • carte geografiche e tematiche,
  • bibliografia delle recenti pubblicazioni sul Cile sia di saggistica che di narrativa,
  • una scheda del paese con le caratteristiche generali,
  • una duplice cronologia ‘ragionata’, la prima dall’epoca precolombiana al golpe e la seconda dal governo di Unidad popular ad oggi,
  • il testo della ricerca incentrata sia sul percorso storico dal golpe ad oggi ma, soprattutto, sulla situazione economica, politica, sociale, etnica, sulla riattualizzazione del pensiero di Allende e sui movimenti che attraversano il Cile attuale, interpretata alla luce delle ricadute dei provvedimenti legislativi e del quadro costituzionale introdotti durante la dittatura di Pinochet.

Il materiale raccolto ha finalità sia culturali, in generale, che didattiche, in particolare, ed è possibile prenotarlo anche tramite mail al presente indirizzo.

Andrea Vento

Allegati