Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Accordo Progressioni Economiche Orizzontali

Postato il 27 Gennaio 2021 | in Sanità, Sindacato | da

Punto 1: Dopo un attento esame della consistenza dei fondi contrattuali del 2019 ed in particolare del saldo registrato sullo specifico Fondo per la premialità e fasce (Euro 928.212,35), tenuto conto delle effettive risorse certe e stabili, convenuta la possibilità ed opportunità di procedere per l’anno 2020, con decorrenza 01/01/2020, all’attribuzione selettiva delle progressioni economiche orizzontali, stabiliscono di destinare a tal fine Euro 910.000,00 a valere sul fondo di cui all’art. 81 del CCNL 21/05/2018 di competenza del 2020 per le finalità di cui allo stesso articolo 81, comma 6, lett. c). In ragione di ciò, la stessa somma è così destinata sul Fondo Premialità e Fasce 2020 onde espletare le procedure volte all’attribuzione delle progressioni economiche per lo stesso anno.

Alla attribuzione delle progressioni economiche orizzontali si procederà secondo quanto previsto dall’articolato in calce al C.C.I.A. del 2 Ottobre 2017 che costituisce parte integrante e sostanziale dello stesso.

Alla luce di quanto precede la graduatoria degli aventi diritto dovrà essere improrogabilmente redatta ed approvata entro il 31 Dicembre 2020, tuttavia, laddove le tempistiche tecniche per l’acquisizione del parere del collegio sindacale sull’ipotesi di contratto integrativo dovessero comportare l’impossibilità di sottoscrivere in via definitiva il presente accordo entro la predetta data, l’efficacia della graduatoria sarà sospensivamente condizionata all’esito positivo del controllo del ridetto collegio ed alla sottoscrizione del C.C.I. consequenziale.

Al contrario, in caso di parere negativo da parte del Collegio o di rilievi che impediscano la sottoscrizione del C.C.I. definitivo, la graduatoria resterà improduttiva d’effetti e non sarà consentito procedere alla attribuzione delle progressioni economiche 2020.

Resta fermo, secondo i principi generali, che in caso di totale o parziale inutilizzo delle predette risorse per le finalità sopra specificate, le stesse, saranno utilizzate nell’ambito della premialità correlata alla performance individuale ed organizzativa secondo la regolamentazione aziendale vigente in materia.

Le parti si impegnano sin d’ora ad avviare un nuovo percorso finalizzato al conferimento delle progressioni economiche orizzontali per l’anno 2021 a valere sulle risorse che si renderanno disponibili sul Fondo della premialità e fasce di competenza dello stesso anno, in ragione dei saldi che verranno rilevati al 31/12/2020.

Contestualmente ed anche funzionalmente alle finalità predette, le parti si impegnano ad affrontare un percorso di revisione della disciplina attualmente vigente in azienda del sistema di misurazione e valutazione della performance nonché del regolamento vigente in materia di procedure per il conferimento delle fasce tenuto conto dell’esigenza di tutela particolare di quei lavoratori che nelle tornate precedenti (a partire dal 2017) non abbiano avuto modo di conseguire una progressione economica.

Punto 2: Durata, decorrenza, tempi e procedure di applicazione del contratto integrativo. Gli effetti giuridici del presente C.C.I.A. decorrono dal giorno successivo alla sottoscrizione, salvo diversa previsione prescritta dal contratto medesimo.Il presente C.C.I.A., una volta concluso l’iter per la sua definitiva sottoscrizione, non necessita di ulteriori atti di recepimento per la sua applicazione.

Punto 3: ulteriori disposizioni in merito all’utilizzo delle risorse economiche relative all’anno 2020. Per quanto non espressamente disciplinato dal presente accordo restano ferme le disposizioni di cui al C.C.I. del 23/11/2020 e gli ulteriori impegni ivi assunti. Per tutto quanto non espressamente regolamentato nel presente accordo resta ferma la disciplina tracciata dalle disposizioni normative e contrattual-collettive vigenti e di immediata applicazione.

Commento

Purtroppo in base alle risorse didponibili acquisiranno la Progressione solo il 50% degli aventi diritto.

La graduatoria iniziale verrà formulata in base al voto dell’ultimo anno (forbice 25 – 28).

A parità di graduatoria si considerano in ordine:

  • chi ha assegni ad personam
  • media voti ultimi anni
  • anni di permanenza nella stessa fascia
  • anzianità di servizio

Ci dispiace me più di questo non si poteva fare.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud