Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Amnesty attacca Ankara: «Sprezzante uso della forza contro i kurdi»

Postato il 26 Gennaio 2016 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

erdoganQualcuno si è accorto del massacro di civili kurdi: nel silenzio di Usa e Ue, ad accusare la Turchia è Amnesty International che in un rapporto pubblicato ieri analizza l’attuale campagna militare. «Una punizione collettiva» contro 200mila persone soffocate da coprifuoco, operazioni militari e assenza di servizi base, dall’acqua alla sanità.

«Tra le vittime ci sono bambini, donne, anziani che non sono coinvolti negli scontri con le forze di sicurezza – si legge nel rapporto – Le operazioni di polizia sono caratterizzate dall’abuso di forza, incluse armi pesanti in quartieri residenziali. Le autorità turche mettono a rischio vite umane usando forza eccessiva in modo sprezzante».

I casi si moltiplicano, i numeri parlano da soli: oltre 160 civili uccisi dalla fine di luglio. E chi è ancora vivo è costretto ad una vita sotto assedio, chiuso in casa, a volte accanto ai cadaveri dei propri cari, impossibili da seppellire a causa del fuoco ininterrotto da parte turca. Succede ovunque, a Cizre, Silopi, Diyarbakir, città in stallo dove ogni servizio si è fermato e scarseggiano i mezzi per sopravvivere, acqua potabile e cibo.

Leggi tutto l’articolo di Chiara Cruciati al seguente indirizzo:

http://ilmanifesto.info/amnesty-attacca-ankara-sprezzante-uso-della-forza-contro-i-kurdi/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud