Apertura si, apertura no….

Postato il 16 Settembre 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Intervento di Luca Filippi del Cobas Lavoro Privato al Consiglio Comunale straordinario di San Giuliano Terme

No_aperturaAl consiglio comunale di venerdì l’ unica cosa chiara e’ stata la dichiarazione della rsu, i lavoratori ritengono sufficiente l’ apertura di tredici ore giornalier e( dalle 8 alle 21),e a quella vorrebbero tornare. Il consiglio comunale di San giuliano Terme, ove sorge l’ipermercato Carrefour che da luglio sta aperta 24 ore al giorno, incentrato sull’ apertura h24 ha trovato la
contrarieta’ unanime di tutti i consiglieri,da questo sono scaturiti due documenti, uno delle opposizioni ed uno della maggioranza. A parer mio,
anche se quello delle opposizioni era un po’ piu’ centrato, entrambi risultano poco incisivi rispetto alla decisione assunta dalla multinazionale Il mio intervento e’ stato sopratutto incentrato a far capire che il carrefour, visto che a fine mese finisce l’orario di apertura di 24, aveva intenzione di adottare da tempo quest’ ultimo orario, anche se all’ inizio ha usato lavoratori interinali, considerarati ” diversamente” dai consiglieri, siamo certi che avrebbero esteso l’ orario ai lavoratori fissi. Ho dichiarato la nostra contrarietà all’ orario h24, ed insieme ai compagni dell’ altra san giuliano di far capire lo sfruttamento a cui sono sottoposti i lavoratori interinali. Penso che dovremmo incentrare il nostro volantino fortemente sul ripristino del vecchio orario che, viste le 361 aperture annuali, ci sembra più che sufficiente.