Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Argentina: il tango a destra

Postato il 30 Novembre 2015 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

mauricio-macriFesteggia la destra argentina e quella continentale. Con una differenza di meno del 3% e uno stretto margine di 700.000 voti, al ballottaggio vince il suo candidato, Mauricio Macri, il “Berlusconi argentino”, che ha battuto Daniel Scioli, il candidato del Frente para la Victoria che in certo modo rappresentava il continuismo (51.6 % a Macri, 48,3 % a Scioli, 22 % di astensionismo). L’insediamento di Macri è previsto per il 10 dicembre. E’ la prima volta dal 1998, anno in cui Hugo Chavez vinse le elezioni in Venezuela, che le urne riconsegnano alla destra il governo di un Paese che stava cercando un’alternativa.

Fattore decisivo della vittoria è stato il voto del peronismo conservatore, che al primo turno aveva votato per Sergio Massa, piazzatosi terzo. Fiutata l’aria, Massa aveva chiesto un segnale di “cambiamento”, implicitamente garantendo il suo appoggio “critico” alla destra di Macri che è riuscito a sommare i voti di una parte importante dell’elettorato conservatore del peronismo. Massa oggi mette a disposizione gli eletti nelle diverse Province ed i suoi voti in Parlamento.
Nel risultato ha giocato anche l’appoggio alla destra da parte dei “socialdemocratici” dell’Unión Cívica Radical, passati armi e bagagli con la destra sin dal primo turno.

Le ragioni della sconfitta

Una sconfitta prevista con molteplici cause. Innanzitutto l’erosione del consenso dopo 12 anni di gestione ininterrotta con diversi errori, una alta inflazione che ha eroso il potere d’acquisto dei salari, alcuni casi eclatanti di corruzione, la difficoltà nel rispondere agli attacchi dei poteri forti internazionali, il dover far fronte alle contraddizioni interne, proprie di un processo di trasformazione, uno stile autosufficiente di governo.

Leggi tutto l’articolo di Marco Consolo al seguente indirizzo:

http://www.itanica.org/wordpress/?p=1092

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud