Assunzioni stagionali vigili: facciamo chiarezza

Postato il 6 Agosto 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

POLIZIA MUNICIPALE: NON RIPETIAMO GLI ERRORI DEL PASSATO

municipaleSiamo ancora in attesa della documentazione sul progetto città sicura a dimostrazione che la tanto sbandierata trasparenza non ha diritto di cittadinanza al Comune di Pisa. Documenti che dovrebbero essere pubblici sono secretati senza motivazione plausibile in antitesi alla legge sulla trasparenza.

Dovevano essere assunti 8 vigili sul Litorale, a tal riguardo si veda la nota dell’avvocato Pescatore dirigente PM del 7 maggio u.s.. Ma il comune di Pisa ha perso tempo prezioso appoggiandosi sulla Graduatoria dal Comune di Livorno. La graduatoria del concorso , a tempo indeterminato , è della primavera 2014. Ma che bisogno c’era di perdere tempo? Pisa una graduatoria per le assunzioni stagionali di emergenza l’aveva ed è quella dei file allegati.

Per una ragione che ignoriamo, priva di logica, il Comune di Pisa, in data 11 giugno 2015, manda una missiva al Comune di Livorno per appoggiarsi sulla loro graduatoria. Eppure sarebbe stata sufficiente una telefonata per scoprire che quasi nessuno degli idonei non vincitori di quella graduatoria ha risposto per le assunzioni a tempo determinato nel 2014.

Purtroppo non si può più piangere su latte versato, tuttavia mi domando che senso ha avuto fare una graduatoria per non usarla? (la graduatoria nel punto 9 dell’avviso dice che vale tre anni 2013 + 3 uguale 2016). I risultati sono le mancate assunzioni di personale stagionale.

Adesso il vincolo alle assunzioni stagionali è stato rimosso con il decreto enti locali , tuttavia le scelte dell’Amministrazione Comunale dovrebbero essere improntate a politiche di sviluppo occupazionale e della formazione improntate a maggiore efficacia ed efficienza. Il minor apporto di vigili a tempo determinato sul litorale denota una scarsa attenzione dell’amministrazione comunale per un settore, quello turistico estivo, strategico per l’economia della città.

Ci aspettiamo risposte serie dall’Assessore Eligi sui motivi per i quali non sia stata utilizzata la graduatoria-ancora valida- a tempo determinato e perché , nonostante la richiesta del comandante Pm , la direzione personale si sia mossa con ritardo
Ci auguriamo che di questo si possa anche discutere nel prossimo consiglio comunale.

Gli allegati:

2013_05_23_10_51_52