November 26, 2024
Andiamo a dirgliene quattro a Renzi il 12 Settembre a Bari alla Fiera del Levante
La Confederazione Cobas aderisce inoltre alla manifestazione “No Triv” prevista per il il 18 settembre , sempre alla Fiera del Levante, in occasione della riunione dei governatori del Sud sulle
trivellazioni petrolifere.
Per spingere dal basso le Regioni a chiedere un referendum abrogativo che possa fermare il decreto Sblocca Italia. La richiesta un referendum abrogativo e la lotta delle popolazioni locali, che con questo decreto vengono espropriate ulteriormente di qualsiasi potere decisionale
Comunicato stampa.
La Confederazione Cobas, insieme ad altri organismi di base e movimenti , organizza un corteo a Bari per Sabato 12 Settembre in occasione della inaugurazione della Fiera del Levante a cui
parteciperà il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il corteo partirà alle ore 9,00 di Sabato 12 Settembre da via Napoli per raggiungere gli ingressi della Fiera del Levante e congiungersi alle altre manifestazioni di protesta che si stanno realizzando sempre nella stessa giornata.
Riteniamo la mera presenza di Renzi a Bari una provocazione, perché viene a parlarci di iniziative per il Sud mentre ha già pronto nel cassetto un programma fatto di austerità, miseria sociale e
devastazione ambientale.
Lo vediamo anche dal’aumento vertiginoso delle tasse a fronte di minori risorse per comuni e regioni, il Job Act che ha ridotto in regime di sostanziale sottomissione alle imprese di milioni di
lavoratori e il reiterato tentativo di questi giorni di cancellare definitivamente il diritto allo sciopero.
Mentre il Partito Democratico e il Presidente del consiglio millantano una “ripresa” che nei fatti non esiste, il recente Rapporto Svimez 2015 fotografa la realtà meridionale per quella che è ;
disoccupazione a livelli sempre più inaccettabili, una crescita esponenziale della povertà e della miseria , un livello di corruzione delle pubbliche amministrazioni senza precedenti.
Questo governo come pochi altri nella storia di questo paese ha deciso che gli interessi delle persone giuridiche, le imprese (e i loro profitti), sono sempre più importanti delle persone fisiche, ovvero noi.
Vedi la serie di decreti “Salva Ilva ” a sostegno di progetti industriali decrepiti a scapito della salute della popolazione tarantina, lo “Sblocca Italia” che ci porterà tante cose negative tra
cui le trivellazioni petrolifere e tanti inceneritori , la distruzione definitiva della scuola pubblica e della sanità pubblica.
Ancora l’uso che ha distrutto l’Italia di strumenti “emergenziali” per far passare decisioni terribili, sulla pelle dei cittadini, come il devastante “Piano Siletti” che prevede l’eradicazione di migliaia e migliaia di ulivi e la “sterilizzazione” del territorio relativamente alla questione Xylella.
Ed ancora libertà di inquinare per le aziende mentre le bonifiche aspettano al palo perché lo Stato non ha soldi per finanziarle.
La militarizzazione del Sud,vedi il No Muos in Sicilia, a sostegno delle finte guerre umanitarie che stanno producendo il fiume di disperati che arriva sulle nostre coste.
Mentre qualcuno si permette di alimentare un clima di razzismo contro le vittime delle guerre creando una situazione di contrapposizione molto pericolosa.
Una situazione sociale in Italia , ed al Sud in particolare , fatta di gente sempre più alla fame dove la risposta dello Stato è fatta solo di denunce, arresti, intimidazioni, per chi lotta.
Diamo una risposta a Renzi ed al suo Governicchio ,sostenuto dalle banche e dalle istituzioni monetarie europee ed internazionali.
Il 12 Settembre tutti a,Bari.
Brindisi 22.08.2015
Per la Confederazione Cobas
Roberto Aprile
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
* il 30 AGOSTO è convocata l’ASSEMBLEA della RETE PUGLIESE “NO PETROLIO” A MONOPOLI presso la Sala riunioni del Carmine, alle ore 18:00;
* altre assemblee sono in procinto di essere convocate a TARANTO E MOLFETTA.
Il 12 settembre invece è stata convocata un’altra manifestazione autonoma con diverse realtà ambientaliste (“No Renzi Day”) ed anche Cobas ed altri movimenti costruiranno qualcosa per quella data.
La MOBILITAZIONE NOTRIV contro trivellazioni a terra e in mare, in cui far confluire l’adesione dei gruppi regionali e locali che parteciperanno o porteranno il loro contributo, è VENERDÌ 18 SETTEMBRE PRESSO LA FIERA DEL LEVANTE.
Adesso serve costruire una PIATTAFORMA CONDIVISA con pochi punti su cui fissare l’attenzione che siano spunto per proseguire la mobilitazione anche dopo settembre, senza cristallizzarsi solo sulla questione referendaria, ma riprendendo il tema dello SBLOCCA ITALIA e sviluppandolo.
Aderiamo numerosi al 18 SETTEMBRE e diffondiamo le informazioni in tutti i luoghi pubblici!
COORDINAMENTO NO TRIV TERRA DI BARI
Lascia un commento