Bari. Lettera di una lavoratrice: noi operatrici sociali senza stipendio da un anno

Postato il 31 Agosto 2015 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Operatrici_socialiPubblichiamo volentieri la lettera di una lavoratrice di una cooperativa di Bari. La sua storia è simile a quella di tanti altri lavoratori che abbiamo conosciuto in questi anni: il Comune che paga a rilento, la cooperativa che sfrutta i tempi della burocrazia per ritardare ancora di più la corresponsione degli stipendi e che poi fa sparire pure il rimborso IRPEF, infine la cooperativa che finisce in liquidazione lasciando i lavoratori senza gli stipendi arretrati dell’ultimo anno.

Questa situazione ci permette poi di mettere in luce un altro problema che spesso colpisce i dipendenti delle cooperative: l’isolamento. Spesso questi lavoratori si trovano soli ed hanno difficoltà a far fronte comune con altri lavoratori che magari versano nelle loro stesse condizioni, sia per le specifiche condizioni di lavoro – “la tipologia del lavoro che svolgiamo (l’assistente domiciliare lavora spesso da sola nelle case degli utenti) e la mancanza di riunioni tra colleghi/e comporta che sia davvero difficile avere contatti con gli altri lavoratori” – , sia per la paura ad esporsi che colpisce chi lavora sotto il particolare regime delle cooperative.

Sono in sciopero. Sciopero sociale. Non pagherò né ticket sanitari, né tasse comunali o regionali, ad oltranza. Lo faccio perché sono una operatrice sociale che non recepisce lo stipendio da un anno.  Lo faccio perché voglio sapere che fine hanno fatto questi soldi e li voglio, questi soldi.

Voglio sapere come è possibile che una lavoratrice non abbia alcun diritto né strumento per denunciare penalmente mesi di lavoro non retribuito e sfruttamento.

Ho lavorato per una cooperativa che ora è in liquidazione coatta. Io e altre colleghe non percepiamo stipendi da un anno nonostante vari solleciti indirizzati ai nostri datori di lavoro. Alle cooperative vengono corrisposti i soldi dei nostri stipendi dall’assessorato al welfare.  Ma per tutto l’anno la cooperativa ci ha detto che non poteva pagarci perché il Comune non corrispondeva i soldi per i lavoratori.

Leggi tutta la lettera al seguente indirizzo: