Bollettino sui ricorsi per perequazione pensioni

Postato il 30 Dicembre 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

riforma-pensioniQuesto numero del bollettino è monografico rispetto ai ricorsi che intendiamo intraprendere per ottenere gli arretrati e la relativa rivalutazione dell’importo della pensione che sono stati bloccati prima dal governo Monti, blocco successivamente reiterato dal governo Renzi.

Questa possibilità di ricorso è dovuta soprattutto dalla sentenza n.70/2015 della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la legge del governo Monti e la successiva reiterazione del governo Renzi, ripristinando la perequazione previste dalla legge precedente.

La sentenza della Corte Costituzionale deve essere immediatamente eseguita (art.136 della Corte Costituzionale) ma il Governo Renzi ha aggirato il dettato Costituzionale ed ha emanato un decreto legge che ha ridotto fino al 10% il dovuto sia in termini di arretrati sia in termini di adeguamento dell’importo della pensione.

A noi Pensionati COBAS di Roma questa dei ricorsi sembra una buona occasione per attivare i pensionati che ci sono vicini, ex Cobas di tutte le categorie e non Cobas, ma anche per riprendere il discorso sulla previdenza con tutti i lavoratori.

Infatti, il sistema pensionistico pubblico, il risparmio dei lavoratori, è diventato l’oggetto preferito della cupidigia di padroni, governi e finanzieri; basta ricordare che sia gli 80 euro “concessi” ai lavoratori, sia gli 8.060 euro l’anno regalati alle imprese, sono stati tolti dalla casse dell’INPS.

A Roma i primi ricorsi dovrebbero partire a fine Gennaio, prima e dopo questa data ci proponiamo di dare tutto l’aiuto che possiamo alle sedi che hanno intenzione di intraprendere la via dei ricorsi.

INFOCOBAS PENSIONATI N_37 DEF.

Faccio presente che il formato PDF del bollettino consente con il copia/incolla la trasformazione in word dei testi e quindi è possibile modificare documenti, volantini, tabelle secondo le esigenze della sede.

Per facilitare il coordinamento vi chiediamo di mandarci l’indirizzo mail del compagno/compagna che si occuperà di questa iniziativa e mandarci tutte le informazioni che ci aiutano ad ascoltare il polso di come va o non va l’iniziativa.

Buon anno, buon lavoro e buone lotte

Piero Castello per i Pensionati Cobas di Roma