Burocrazia: per i cittadini si allunga l’attesa agli sportelli pubblici

Postato il 24 Luglio 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Il Governo Renzi straparla di trasparenza e minore burocrazia.

I primi risultati parlano ben altra lingua:

• diminuiscono i lavoratori pubblici e i servizi erogati alla cittadinanza
  • crescono i tempi di attesa dei cittadini

Per le piccole imprese, invece, la burocrazia costa 30 giorni di lavoro all’anno pari a quasi 12.000 euro. Bortolussi: “Per i cittadini e le piccole imprese è ormai una Via Crucis”

Si allunga la fila agli sportelli pubblici

E’ l’incubo che ogni cittadino italiano vorrebbe evitare: la coda agli sportelli pubblici. Purtroppo, nonostante l’impegno profuso dagli uffici e le promesse annunciate in questi ultimi anni dalla politica, i tempi di attesa, sostiene la CGIA, sono in aumento.

Negli ultimi 10 anni, il numero di persone che attendono più di 20 minuti agli sportelli dell’ufficio anagrafe è cresciuto del 43,7 per cento. Infatti, nel 2003 12,6 persone su 100 lamentavano tempi di attesa superiori ai 20 minuti: 10 anni dopo, la coda all’anagrafe è arrivata a durare più di 20 minuti per ben 18,1 persone su 100. Tale tendenza è riscontrabile dalle varie Indagini multiscopo sulle famiglie realizzate annualmente dall’Istat.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: