Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Ccnl alimentaristi. Il testo e i principali punti dell’intesa

Postato il 11 Febbraio 2016 | in Italia, Lavoro Privato, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da
salumificioLa revoca dello sciopero della categoria previsto per il 29 gennaio e la repentina ripresa del tavolo negoziale avevano aperto più di un sospetto sulla effettiva distanza tra le parti. A pensare male si fa peccato…ma spesso ci si prende. Il 5 febbraio è stato sottoscritto infatti l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell’industria alimentare (leggi il testo).
In estrema sintesi i principali punti dell’accordo:
Assetti contrattuali. Contrattazione aziendale
L’articolo 6 del contratto viene profondamente rimaneggiato. Si accoglie interamente, ed era scontato,  il testo unico del 10 gennaio 2014 sebbene se le deroghe al Ccnl fossero già previste.  La premessa sulla contrattazione aziendale, tutta ideologica, mette al centro l’impresa bene comune e conviene sulla subordinazione del lavoro umano ai suoi risultati concreti. Inoltre le parti convengono su un principio del tutto inedito, mai comparso prima nei testi contrattuali e che è destinato ad avere conseguenze sul modello generale di relazioni e sul rapporto tra i due (?) livelli contrattuali:
“Le parti convengono sul principio di non sovrapponibilità tra istituti ed i relativi costi della contrattazione nazionale e quelli propri della contrattazione aziendale”
Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:

http://manifestino.blogspot.it/2016/02/ccnl-alimentaristi-il-testo-e-i.html

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud