Chi è il padrone del tuo Presidente?

Postato il 5 Febbraio 2016 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

donald-trumpSiamo in una nuova era della politica americana. Per quanto riguarda i finanziamenti della campagna presidenziale, la delibera della Corte Suprema dei Cittadini Uniti – e la forse ancor peggiore sentenza McCutcheon / FEC – Hanno aperto le porte ai finanziamenti aziendali senza restrizioni nelle nostre elezioni nazionali.

Il meccanismo primario in atto per facilitare l’arrivo di questo fiume di denaro privato è il super- PAC.

Probabilmente avete sentito parlare di super-PAC e di come sostanzialmente si sono preso il ruolo che tradizionalmente era dei donatori della campagna tramite singoli Comitati di Azione Politica (PAC). Ma il super-PAC non è tutto. Ci sono burattini politici travestiti da non-profit, associazioni tra imprese, e ora, perfino degli apparati per singoli candidati di “denaro ombra”o fondi (quasi) neri che, a partire dal 21 settembre, hanno già raccolto $ 25.100.000 – cinque volte l’importo speso fino a questo momento nel ciclo elettorale del 2012.

Esistono ancora i piccoli donatori privati, naturalmente. I loro contributi elettorali sono ancora limitati a circa $ 5.000 per individuo, che li rende la punta dell’iceberg della spesa per campagne elettorali. Inserisci dei super-PAC e comitati vari per ogni singolo candidato che, a causa delle sentenze SCOTUS di cui sopra, hanno la capacità di scivolare come saponette tra le leggi di finanziamento della campagna e inonderai le nostre elezioni con un quantitativo illimitato di denaro aziendale. I 501 o gruppi di “fondi neri”, noti anche come “organizzazioni di assistenza sociale”, sono particolarmente insidiosi perché, a differenza dei PAC, non sono tenuti a rivelare i loro donatori al pubblico. Dal momento che sono considerati legalmente come un tipo di attività qualsiasi, essi non devono rivelare le erogazioni fino a quando il fisco lo richiede. Ciò significa che si tratta essenzialmente d’una rete di ammiccamenti e cenni col capo per dirla nel gergo politico, per cui i candidati ricevono una sorta di buono-spesa parallelo illimitato da parte di un sindacato tutto invischiato in super-PAC, non-profits ed associazioni imprenditoriali.

Leggi tutto l’articolo di Jake Anderson al seguente indirizzo: