Cobas igiene ambientale a lavoratori dello spazzamento livornese: siamo solidali con voi

Postato il 9 Ottobre 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

spazzaSiamo a fianco dei lavoratori spazzamento livornese che nelle settimane scorse hanno intrapreso una lotta a tutela della loro salute e sicurezza. Finalmente il gestore dell’appalto, una associazione temporanea di impresa con  AVR e Manutencoop,  si è impegnato ad affittare un nuovo capannone dotato di tutti i necessari presidi igienico e sanitari

E’ impensabile che un appalto pubblico non preveda strumenti di controllo e garanzie ben precise a tutela dei lavoratori, è inaccettabile che un appalto si limiti solo a un contratto di servizio e alla concessione in base ad offerte economiche e pseudo tecniche sorvolando sui contratti nazionali applicati, sui carichi di lavoro e sugli organici effettivamente utilizzati nello svolgimento di tutte le mansioni richieste

Il pubblico non puo’ limitarsi a scrivere dei capitolati di gara generici e dettati solo da ragioni di risparmio e di minore spesa, le clausole sociali vanno costruite insieme ai lavoratori e a loro tutela.

Ci sembra di inaudita gravità che un appalto pubblico sia stato aggiudicato senza vigilare al momento della offerta anche glki ambienti, i cantieri gli strumenti e i carichi di lavoro, tutti strumenti di primaria importanza.

Cobas Igiene Ambientale\Cobas Lavoro Privato