January 2, 2025
Gentile redazione,
il Cobas Pubblico Impiego chiede alle vostre redazioni giornalistiche di dedicare un po’ di spazio alle entrate e alle uscite del Giugno Pisano.
La nostra organizzazione sindacale è già intervenuta a più riprese su numerosi argomenti partendo dal presupposto che una volta avviate le esternalizzazioni di alcuni servizi è assai difficile reinternalizzarli.
In questi anni nel Comune di Pisa non c’è stata formazione del personale, formazione da intendere nell’ottica di formare nuove professionalità.
Se un ente locale è alle prese con tagli e riduzione della spesa del personale in virtu’ di decreti leggi nazionali che i Sindaci non hanno mai avversato se non a parole, sarebbe scontato rivedere nel rispetto del contratto nazionale alcuni profili costruendo competenze interne all’ente.
La scelta di esternalizzare servizi e funzioni è dettata dalle normative nazionali ma anche da scelte politiche locali.
Per restare al Giugno Pisano, la nostra richiesta è una operazione trasparenza per sapere:
Ci chiediamo poi dove sia la ratio di far montare le tribune a ditte esterne quando un anno fa la asl aveva riscontrato alcuni problemi, non è che si voglia scaricare oneri e responsabilità al di fuori del comune? Ma la sicurezza non è una variabile dipendente e vale tanto per i comunali quanto per li lavoratori delle ditte esterne.
Un altro argomento da trattare sarebbe quello dei biglietti del gioco del ponte la cui vendita è stata curata dall’assessorato alle manifestazioni storiche:
Attendiamo fiduciosi
Cobas Pubblico Impiego
Lascia un commento