Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Comunicato sui biglietti del Gioco del Ponte

Postato il 30 Giugno 2014 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Gentile redazione,
il Cobas Pubblico Impiego chiede alle vostre redazioni giornalistiche di dedicare un po’ di spazio alle entrate e alle uscite del Giugno Pisano.

La nostra organizzazione sindacale è già intervenuta a più riprese su numerosi argomenti partendo dal presupposto che una volta avviate le esternalizzazioni di alcuni servizi è assai difficile reinternalizzarli.

In questi anni nel Comune di Pisa non c’è stata formazione del personale, formazione da intendere nell’ottica di formare nuove professionalità.

Se un ente locale è alle prese con tagli e riduzione della spesa del personale in virtu’ di decreti leggi nazionali che i Sindaci non hanno mai avversato se non a parole, sarebbe scontato rivedere nel rispetto del contratto nazionale alcuni profili costruendo competenze interne all’ente.

La scelta di esternalizzare servizi e funzioni è dettata dalle normative nazionali ma anche da scelte politiche locali.

Per restare al Giugno Pisano, la nostra richiesta è una operazione trasparenza per sapere:

  • quanto si è speso complessivamente e per ogni evento e confrontare i costi della gestione diretta ed esternalizzata unitamente al servizio erogato
  • perchè alcune gare sono andate deserte e si è scelta la solita strada della trattativa privata
  • se si è fatto ricorso al mepa pubblicando gare e richieste con largo anticipo e non poche ore prima della loro scadenza

Ci chiediamo poi dove sia la ratio di far montare le tribune a ditte esterne quando un anno fa la asl aveva riscontrato alcuni problemi, non è che si voglia scaricare oneri e responsabilità al di fuori del comune? Ma la sicurezza non è una variabile dipendente e vale tanto per i comunali quanto per li lavoratori delle ditte esterne.

Un altro argomento da trattare sarebbe quello dei biglietti del gioco del ponte la cui vendita è stata curata dall’assessorato alle manifestazioni storiche:

  • quanti sono i biglietti venduti e l’ammontare del ricavato?
  • corrisponde a verità la notizia secondo la quale siano state regalati ad alcuni esercizi commerciali decine di biglietti e conoscere la ragione? Perchè a certi esercizi commerciali e non alle associazioni di volontariato?
  • E infine perchè eliminare la presenza dei dipendenti comunali dalle tribunette durante il gioco del Ponte?

Attendiamo fiduciosi

Cobas Pubblico Impiego

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud