Contagi senza controllo alla Stella Maris di Montalto di Fauglia

Postato il 14 Dicembre 2020 | in Lavoro Pubblico, Sindacato, Territori | da

È di questi giorni la notizia di otto casi risultati positivi nella struttura della Stella Maris di Montalto di Fauglia.

Come già avvenuto in alcune RSA in provincia e nel resto della regione, si presenta il problema della diffusione del virus in strutture che dovrebbero essere protette più di altre grazie a protocolli di sicurezza estremamente rigorosi.

Dalle notizie apprese dalla stampa, nella struttura di Fauglia si  sono riscontrate inadeguatezza degli spazi e mancanza di separazione tra spazi covid e spazi non covid, il che evidentemente non permette di mantenere un necessario margine di sicurezza sia per gli ospiti che per gli operatori sanitari. Questi ultimi inoltre,  nonostante le accortezze, devono fronteggiare anche la stanchezza causata dai turni a cui sono sottoposti per la carenza di ricambio del personale, rendendo le possibilità di rischio ancora più ampie. Qualora fossero confermate queste condizioni, anche in presenza di dispositivi e strumenti idonei, risulterebbe molto difficile garantire la sicurezza degli ospiti.

La struttura , lo ricordiamo, avrebbe dovuto essere già da tempo chiusa per carenze strutturale e gli ospiti trasferiti a Marina di Pisa.

Leggi tutto il comunicato nel documento in allegato:

Contagi senza controllo alla Stella Maris di Montalto di Fauglia