Continental di Pisa – Il democratico volto della Fiom-Cgil

Postato il 5 Settembre 2015 | in Lavoro Privato, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Riceviamo e pubblichiamo:

sidacato_padroneEra da molto tempo che la RSU e le Segreterie progettavano di arrivare a costituire una Delegazione Trattante, strumento contrattuale sì previsto dallo Statuto FIOM ma pensato e plasmato in questo caso, con l’esclusione delle uniche voci di dissenso, ad immagine e somiglianza della componente di maggioranza della RSU.

Perché la maggioranza RSU sente la necessità di ricorrere alla delegazione trattante?

Bisogna aver chiaro che la maggioranza RSU rappresenta e di fatto riporta in azienda il metodo sindacale e la politica nazionale della FIOM e della CGIL che noi dell’area di opposizione contestiamo da tempo. In uno scenario sempre più aggressivo nei confronti dei lavoratori, la CGIL ha “accompagnato” il cambiamento verso il peggioramento delle condizioni di lavoro tramite accordi e accettazione passiva delle riforme, unico obiettivo quello di preservare se stessa a qualsiasi costo come organizzazione sindacale. Ricordiamo, solo per fare degli esempi, l’assenza di iniziative vere ed incisive contro la riforma delle pensioni e il jobs act e la svendita dei CCNL concessa tramite l’accordo del 28 giugno 2011 che di fatto ha aperto la strada ai salari legati alla produttività e ai risultati delle imprese.

E’ evidente che una dirigenza sindacale responsabile di tale scelta strategica non può permettersi il lusso di rischiare di perdere la presa a livello locale perché ha l’esigenza di continuare a portarvi quella pratica e quel metodo di cui si è fatta portavoce e che gli consente di continuare ad esistere.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: