Il suicidio per mobbing di una donna medico ospedaliero

Postato il 27 Febbraio 2016 | in Italia, Sanità, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

ospedale-laquila-2Meritocrazia, donne medico e disagio lavorativo: la triste storia di Luana

Gentile Direttore,
apprendiamo con sgomento, da un giornale on-line abruzzese, del suicidio di una stimatissima collega chirurga che da anni aveva intrapreso una battaglia personale e in solitario affinché potesse venire rispettato lo sbandierato concetto della meritocrazia. Luana era stata uno dei tanti nostri “cervelli in fuga”, approdando a Parigi così come si apprende dal giornale, collezionando più di 1500 delicati interventi chirurgici, oltre a numerosissime pubblicazioni a carattere scientifico.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:

Lorenzin intervenga contro il “mobbing ospedaliero”

Gentile direttore,
mi chiamo Serena Caprio, medico radiologo, rivolgo questo mio appello al nostro Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che spero possa accoglierlo. So che il Ministro è a conoscenza della tragica vicenda legata alla scomparsa della giovane dottoressa Luana Ricca. Come me, Luana aveva lavorato all’estero, in Francia, in Inghilterra dove si era trovata benissimo e dove le avevano per messo di esprimere le sue potenzialità al meglio, fino al triste rientro in Italia dettato anche dalla volontà di questa donna di riunire la sua famiglia. Una volta in Italia, purtroppo, si era scontrata con la dura realtà del nostro sistema ospedaliero.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: