Enigma Brasile di Marco Consolo

Postato il 24 Ottobre 2014 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

BrasileNon ci sono nè Sibilla cumana, nè sciamani che tengano. Per sciogliere l’enigma brasiliano, sarà battaglia all’ultimo voto al secondo turno elettorale previsto per il  26  Ottobre. I risultati del primo turno parlano chiaro: l’attuale Presidente Dilma Roussef, candidata del Partito dei Lavoratori (PT), al 41,6 % (circa 43 milioni di voti), l’ex-governatore di Minas Gerais,  Aécio Neves (Partito della Social Democrazia Brasilera) al 33,5% (quasi 35 milioni) e l’ outsider Marina Silvarelegata al terzo posto con il 21%. Il Brasile torna allo scontro “classico”, quello che dal 1994 vede contrapposti PT e PSDB (con vittorie del PSDB nel 1994 e 1998, del PT nel 2002, 2006 e 2010). La sfida di Dilma Rousseff è ottenere la quarta vittoria consecutiva della coalizione di centro-sinistra a guida PT, mentre Neves proverà a riconquistare la presidenza per il PSDB, un partito di centro-destra, nonostante il nome.

Leggi tutto l’articolo di Consolo nel documento in allegato:

Enigma Brasile di marco consolo