December 26, 2024
Dalla newsletter on-line “Punto Sicuro” https://www.puntosicuro.it (a cui è possibile iscriversi online gratuitamente), riporto (e riporterò) esempi di infortunio, descritti in specifiche schede della ATS Brianza.
Questo nell’ottica di analizzare gli infortuni, per evitare che si ripetano.
Marco Spezia
DOVEVA ESSERE UN SEMPLICE CONTROLLO
Pubblichiamo la storia di un incidente disponibile sul sito dell’ATS Brianza, che ha raccolto una serie di storie di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche.
TIPO DI INFORTUNIO:
Avviamento intempestivo di macchinario/taglierina profilati metallici
LAVORAZIONE:
Metalmeccanica/produzione anelli di chiusura in metallo
DESCRIZIONE INFORTUNIO:
Contesto
In un’azienda metalmeccanica l’attrezzista meccanico, addetto al settaggio delle macchine di produzione, veniva chiamato da un suo collega presso una “taglierina profilatrice automatica” poiché il materiale di scarto della lavorazione la bloccava.
Dinamica incidente
L’infortunato interveniva sulla macchina bloccata, aprendo i cancelli di protezione e infilando la mano nel gruppo taglierina per liberare il materiale di scarto che la ostruiva, quando un colpo inaspettato da parte del punzone gli lesionava un dito.
Contatto
Tra la mano destra e il punzone del gruppo taglierina.
ESITO TRAUMA:
PERCHE’ E’ AVVENUTO L’INFORTUNIO?
Determinanti dell’evento
NOTA BENE
Un “attuatore” è un qualsiasi dispositivo che converte dell’energia da una forma ad un’altra; un attuatore può essere in grado di azionare un meccanismo automaticamente. Nel caso specifico siamo in presenza di un attuatore idraulico/pneumatico che riesce a generare una forza elevata sulla componente meccanica finale per permettere l’azione di taglio).
Criticità organizzative alla base dell’evento
COME PREVENIRE
Tratto dalla Mailing List Sicurezza sul Lavoro
Lascia un commento