Esuberi province, arriva il decreto

Postato il 16 Luglio 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

esuberi_provinceIncredibile ma vero, un decreto legge che riguarda migliaia di dipendenti pubblici sta per essere emanato e i soli ad averlo letto sono i vertici di cgil cisl uil che manco si degnano di interloquire con il personale delle Province parlando di una generica condivisione.

Vediamo allora i principali aspetti (tutti negativi):

• Gli esuberi sono 20 mila, una cifra ragguardevole se pensiamo alle cifre rassicuratorie diffuse ad arte dai sindacati cgil cisl uil
  • la mobilità sarà coatta e in questo modo il Governo sta provando a coprire i vuoti(o i baratri) degli organici di numerosi enti pubblici
  • la ricollocazione degli esuberi avverrà principalmente a carico delle Regioni
  • Un settore con personale da sempre insufficiente, come quello della sanità ,sarà soggetto agli esuberi  contraddicendo per altro le stesse direttive della Funzione Pubblica con la circolare 1\2015
  • la polizia provinciale sarà di fatto cancellata e riassorbita in parte dai Comuni, poco chiara invece la situazione del personale Croce Rossa
  • In provincia chi si occupa degli albi dell’autostraporto sarà  trasferito alle sedi periferiche del Ministero dei Trasporti stesso

Gli approfondimenti in rassegna stampa:

Cobas Pisa