Fiom, le critiche dei Cobas di Pisa contro le “incompatibilità” dei rappresentanti di Melfi

Postato il 17 Marzo 2016 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

cobasIl Comitato Centrale della Fiom ha dichiarato “incompatibili” con lo Statuto della Cgil e, di conseguenza, “scomunicato” una ventina di suoi iscritti, la stragrandissima maggioranza dei quali rappresentanti sindacali e dirigenti, attivi in tre fabbriche Fca (come si chiama adesso la Fiat) importanti del Centro-Sud (Termoli, Melfi e Chieti).
La decisione è stata presa perché questi lavoratori avevano costituito un Coordinamento di lotta nel gruppo Fiat del Centro-Sud insieme a rappresentanti sindacali militanti nei sindacati di base e avevano promosso lotte contro il parere del sindacato di Landini.
La scomunica comporta la decadenza dal ruolo di rappresentante e dirigente sindacale e la diffida a partecipare a conferenze-stampa, mobilitazioni, assemblee, presidi, manifestazioni e scioperi che non siano promossi dalla Cgil.

Secondo i Cobas di Pisa, si tratta di un arbitrio del sindacato-istituzione, del sindacato-padrone, sempre più avversario, se non nemico, dell’autonomia di pensiero, di progetto, d’iniziativa della base e delle sue espressioni combattive e d’avanguardia, interne ai luoghi di lavoro, che appartengano alla Cgil o al sindacalismo di base”.
“Soprattutto, quando queste componenti riescono finalmente a unirsi tra loro e ad aprire – si legge ancora – in un momento tutt’altro che felice come questo, spiragli di lotta, come sta succedendo proprio nei tre stabilimenti Fiat del Centro-Sud, attraversati, soprattutto quello di Termoli, da scioperi massicci, proclamati dai rappresentanti sindacali interni che aderiscono al Coordinamento”.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: