Gli Rls chiedono un intervento sull’antenna di trasmissione dati per Pisamo

Postato il 23 Gennaio 2014 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Al Sindaco
alla Rspp e direzione competente
all’Assessore al personale

A seguito della lettera dei lavoratori e delle lavoratrici dell’ufficio casa (sotto riportata) crediamo doverono un celere intervento dell’ufficio competente, in caso contrario saremo costretti a ricorrere alla asl ricordo che il rischio da campi elettromagnetici (CEM) è un rischio che appartiene alle “Radiazioni non Ionizzanti” (che comprendono anche le radiazioni ottiche e cioè i raggi ultravioletti, le radiazionidel visibile, i raggi infrarossi) e viene considerato dal DLgs.81/2008 tra gli “Agenti Fisici” al Titolo VIII e in particolare dal Capo IV.

Il datore di lavoro valuta misura o calcola i livelli dei campi elettromagnetici ai quali sono esposti i lavoratori. La valutazione, la misurazione e il calcolo devono essere effettuati in conformità alle norme europee standardizzate del Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (CENELEC).

Detto ciò non solo occorre una valutazione del rischio ma anche un costante monitoraggioe una adeguata informazione ai lavoratori e il diretto coinvolgimento degli rls

Rls Comune Pisa

Pochi giorni prima del trasloco della Pisamo, circa un mese fa, sul terrazzo delle scale esterne della palazzina dell’Ufficio casa è stata istallata una antenna WI FI per trasmettere i dati del server internet di Pisamo, verso la nuova struttura posta ad oltre 500 metri di distanza.

Alla luce delle ultime notizie, sembrerebbe che l’ allocazione dell’Ufficio Casa presso Apes sia definitivamente decaduta, poiché anche APES andrà alla Sesta Porta.

Prevedendo un ulteriore periodo di permanenza dell’Ufficio Casa presso la palazzina di Via Battisti e vista la vicinanza dell’antenna alle postazioni di lavoro dei dipendenti comunali, si richiede di verificare se esistono emissioni elettromagnetiche oltre la norma.

I Lavoratori dell’Ufficio casa