Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Guerre e clima tra le cause principali dell’esodo di decine di milioni di migranti

Postato il 28 Agosto 2015 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

immigrati-asia-allagamentoLavo­ra­tori migranti in fuga dalle nostre guerre, sfol­lati dalla nostra guerra al clima, vit­time dello sfrut­ta­mento post-coloniale: tre cate­go­rie a cui è negato tutto. Eppure, acco­glierli non è gene­ro­sità, è un obbligo da parte di chi è col­pe­vole delle loro sven­ture: anche l’Europa.

Stima lo State of the World 2015 del World Watch Insti­tute che fra il 2008 e il 2013 le per­sone che abbiano dovuto spo­starsi in altre aree o paesi, a causa dei disa­stri ambien­tali e cli­ma­tici, siano state circa 140 milioni. Solo una pic­co­lis­sima mino­ranza bussa alle porte dell’Occidente. Dove un migrante ambien­tale o eco­no­mico non ha diritto allo sta­tus di rifu­giato (per­ché non fugge diret­ta­mente da guerre od oppres­sioni): è bol­lato come clan­de­stino e respinto al suo paese, o schia­viz­zato in cam­pa­gna dai capo­rali, con infi­nite com­pli­cità. Eppure, dei danni da caos cli­ma­tico sono respon­sa­bili i paesi abbienti, già col­pe­voli di sfrut­ta­mento colo­niale e post-coloniale ai danni di Africa, Asia e Ame­rica latina.

Anche la quasi tota­lità delle decine di milioni di sfol­lati e rifu­giati di guerra nel mondo rimane all’interno dei rispet­tivi paesi o nei paesi con­fi­nanti; solo 600mila sono stati accolti in Europa.

Eppure, i con­flitti che l’Occidente con­duce con i pro­pri bom­bar­dieri o fomenta – senza subire mai con­se­guenze in ter­mini penali, eco­no­mici e poli­tici – con­ti­nuano a pro­vo­care esodi biblici: non solo di cit­ta­dini dei paesi bom­bar­dati o attac­cati, ma anche di milioni di migranti che in quei paesi lavo­ra­vano.

Leggi tutto l’articolo di Marinella Correggia al seguente indirizzo:

http://ilmanifesto.info/guerre-e-clima-tra-le-cause-principali-dellesodo-di-decine-di-milioni-di-migranti/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud