Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

I Cobas al Sindaco di Cascina e alla Sds: sulla casa della salute ai Remaggi di Navacchio

Postato il 21 Agosto 2014 | in Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

Il nostro giudizio sulla privatizzazione della sanità e sulla soppressione di tanti presidi ospedalieri anche nella regione Toscana è negativo perchè i vincoli di bilancio e i tetti di spesa non dovrebbero rappresentare mai un ostacolo al diritto alla salute e alla istruzione.

A fine luglio i Cobas hanno organizzato ai Remaggi un convegno per affermare la centralità della Rsa a gestione pubblica come alternativa alla riduzione dei servizi socio sanitari e ai servizi domiciliari.

La Casa della Salute, secondo la legge regionale, dovrebbe essere il luogo dove vengono erogati servizi socio-sanitari di base. Inutile negare che alla base della casa della salute ci sono logiche di risparmio e di contrazione dei costi e dei servizi.

Sul sito della Regione Toscana leggiamo testualmente:

Nella casa della salute lavora un team multidisciplinare, formato da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, infermieri, altri professionisti sanitari, personale sociale e amministrativo che garantiscono la presa in carico globale della persona, la continuità assistenziale ospedale-territorio e l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale.

Il modello organizzativo della sanità toscana è inserito nel percorso di ridefinizione e potenziamento dei servizi territoriali avviato dalla Regione con la delibera di Giunta regionale n.1235/2012 ed è nodo della rete complessiva di cura e assistenza

Ci chiediamo allora perchè non identificare in una struttura ancora pubblica come la rsa remaggi il luogo dove collocare la casa della salute per il territorio cascinese.

Al Sindaco Antonelli, alla Regione e alla Sds di area pisana spetta una risposta.

Cobas Pubblico Impiego Pisa

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Tag Cloud