I Cobas e il servizio pulizia a Vicopisano

Postato il 19 Novembre 2014 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

Il gruppo noi cittadini si è accorta che il servizio è cambiato?

vICOPISANO.PULIZIATERRITORIODal 2009 ad oggi c’è stato un incremento della tariffa sulla raccolta rifiuti nel comune di Vicopisano ma nel frattempo ci sono stati cambiamenti significativi passando dalla raccolta al cassonetto a quella domiciliare , definita porta a porta,che costa molto di più viene effettuata capillarmente e ogni giorno per varie tipologie di di rifiuto .
La lamentela della consigliera Giobbi sta rimarcando sul nulla perchè la spazzatrice viene usata correttamente ed incide ben poco sulla tassa dei rifiuti, il grosso dei costi è legato al porta a porta. Piuttosto i consiglieri dovrebbero chiedere un aumento del personale adibito al porta a porta…
I Cobas hanno sempre rivendicato pari diritti e pari dignità per tutti, specie i lavoratori delle cooperative che fanno lo stesso lavoro con piu ore settimanali ma con il 30-40 %in meno, “grazie ” a quel contratto nazionale loro applicato (il multiservizi) piu’ svantaggioso del Federambiente . I Comuni ci guadagnano a loro volta perchè pagando meno i lavoratori degli appalti la loro quota è ridotta (e qualora non lo sia, questo è il punto su cui inadagare)

I Cobas vorrebbero porre un quesito alla consigliera giobbi,
dov’era quando il governo Berlusconi faceva la legge 152\2006 che istituisce gli ATO (autorità territoriale ottimale) art.200 ?

Ha appoggiato il referedum sui servizi indivisibili come la raccolta rifiuti,acqua,trasporto pubblico perchè ritorni sotto la legislatura territoriale dei comuni e provincie??????

E soprattutto perchè non affronta il problema in toto ma solo a fini polemici?

Cobas Lavoro Privato