I Cobas intervengono sulle problematiche della RSA Remaggi basta sacrifici solo per le operatrici

Postato il 9 Novembre 2013 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Al direttore

al cda

alle OOSS e alla Rsu

al personale

Remaggi

Nell’ultimo incontro tenutosi con la parte sindacale, la Direzione ha motivato la richiesta di una differente organizzazione del personale con problemi legati al bilancio e allo smaltimento ferie. La prima motivazione sembra essere rientrata come precisato dalla Rsu nella assemblea del personale. Venuto meno il carattere di urgenza , crediamo opportuno rivedere la proposta della parte pubblica.

Da parte nostra giudichiamo errato chiedere al personale di sottoscrivere un documento di accettazione, una prassi insolita e fuoriluogo.

Detto ciò non vogliamo sottrarci al confronto, anzi al momento di discutere della riorganizzazione di alcuni servizi abbiamo chiesto di rivedere la valutazione relativa allo stress da lavoro correlato da cui potremmo trarre indicazioni necessarie a garantire il benessere organizzativo e una razionale organizzazione del servizio.

Senza una seria valutazione sullo stress, non possiamo che ribadire il principio che lo smaltimento delle ferie arretrate non possa comportare urteriori sacrifici alle operatrici.

Siamo in un momento critico e difficile per tutti soprattutto a fronte di una continua erosione dei fondi destinati agli enti locali e alla sanità, tuttavia siamo certi che non si possa chiedere ulteriori sacricifici al personale (del resto se ci sono tante ferie da smaltire significa che il personale è stato già utilizzato in maniera intensiva).

Sorge spontanea una domanda sul perché non siano riuscite ad usufruire delle ferie nei termini di legge; questo dimostra che nonostante le operatrici si siano rese disponibili a rientrare sostituendosi a vicenda ed impegnandosi sempre, queste ferie non sono state smaltite, forse anche per errori nella gestione passata del personale.

Per queste ragioni occorrere fare maggiore chiarezza sulle dinamiche interne e a tal riguardo proponiamo un nuovo incontro con l’amministrazione per rivedere le possibili soluzioni, anche alla luce dei chiarimenti in merito agli andamenti economici dell’azienda.

Teniamo presente che il grande sforzo richiesto al personale può comportare disagi di varia natura.

Oltre alla questione ferie, un’altra domanda nasce sulla base delle ore in esubero che le operatrici hanno e che andranno ad accumulare, cercando di capire come riusciranno a smaltirle.

Alla luce di tutto ciò noi apprezziamo l’impegno delle RSU nel cercare una soluzione che non penalizzi il personale più sfavorevole cercando un’equità lavorativa, ma allo stesso tempo pensiamo che ci possano essere soluzioni alternative legate alla gestione economica dell’azienda senza arrivare a sacrificare né i reparti e gli ospiti né le operatrici.

Nell’eventualità che la proposta della Rsu sia approvata dalla maggioranza del personale (che deve essere messo in condizioni di conoscere tutte le problematiche) , i Cobas chiedono l’applicazione di clausule ulteriori che diano una tempistica di applicazione limitata ed una gestione equa

Nello specifico:

• massimo 2 rientri al mese (tenendo presente del diritto che dei giorni di riposo compensativo verranno meno in base ai termini di legge);
  • questa situazione deve avere natura temporanea (l’azienda nel frattempo si impegni a garantire una migliore gestione riducendo il grosso sacrificio in breve tempo con tutte le procedure da attuare per adempiere alla copertura del servizio);
  • il sacrificio sia distribuito in egual misura tra le operatrici cercando di ruotare i rientri nel miglior modo possibile senza creare ulteriore disagio alle dipendenti;
  • gli eventuali infortuni, gravidanze malattie e 104 con durata superiore ai 15 giorni devono essere sostituite prontamente con assunzioni di personale esterno con contratti adatti alle esigenze come da disposizioni di legge;
  • in casi straordinari dove si venga a verificare l’impossibilità di coprire un’operatrice (il turno con 3 operatrici) si richiede la disponibilità da parte del personale in struttura per riequilibrare nel miglior modo possibile la gestione lavorativa.

Restiamo a disposizione per un celere confronto auspicando che si voglia entrare nel merito delle questioni sollevate

COBAS PUBBLICO IMPIEGO