I Cobas scrivono all’Amministrazione Comunale per il rispetto dei diritti sindacali nella Polizia Municipale

Postato il 29 Ottobre 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Al dirigente pm
al dirigente personale
al segretario generale
al Sindaco
all’assessore Eligi

Diritti_sindacaliBuona sera, sono costretto a tediarvi anche di domenica (ma sono certo che siate assorbniti da ben altri impegni che dedicare la domenica alla lettura della posta) per richiamare la vostra attenzione su alcuni episodi che meritano risposta

Da mesi la organizzazione sindacale Cobas chiede al comandante dott Bortoluzzi di sottoscrivere e ratificare l’accordo concluso con la Rsu , un accordo finalizzato a combattere le sperequazioni salariali all’interno della direzione da lui diretta e per un utilizzo razionale delle turnazioni e del progetto stesso. Questo accordo giace nei cassetti per responsabilità della stessa amministrazione comunale e della direzione personale che dovrebbero richiamare il dirigente al rispetto delle regole

E’ ormai palese che non solo permangano forti disuguaglianze economiche tra i partecipanti al progetto ma che che nel corso del tempo si sia fatto un uso dello strumento progetto alquanto discutibile, per accrescere a dismisura la flessibilità oraria senza per altro fornire alcuna informazione alle organizzazioni sindacali che su questa materia hanno il diritto alla informazione

Da alcune notizie abbiamo appreso che il comandante avrebbe convocato delegati rsu della Pm per discutere delle questioni inenti la Pm. Se confermata la notizia sarebbe di gravità inaudita (e ci auguriamo che il dirigente al personale questa volta intervenga per il rispetto delle prerogative sindacali e non si limiti a guardare, uguale invito rivolgiamo a segretario generale, Sindaco e assessore Eligi che ormai tratta delle questioni riguardanti uffici e servizi solo sulla stampa giornale e su Fb). Infatti delle questioni riguardanti la Pm vogliono discutere anche i delegati cobas che agenti di pm non sono. Non capiamo la natura di questo incontro( non nuovo visto che nel passato sono stati convocati dal dott Bortoluzzi  i delegati rsu della pm per trattative che riguardano l’intera rsu e non solo una sua minima parte), incontro  che per altro coinvolgerebbe delegati assai poco presenti se non addirittura assenti dalle trattative in corso. Niente avremmo da eccepire se questo incontro avvenisse con  tutto il personale della Pm all’interno delle prerogative dirigenziali ma cosa ben diversa sarebbe invece la convocazione (a che titolo poi? ) di singoli delegati sindacali

Ci auguriamo che la notizia della convocazione sia frutto della nostra fervida immaginazione, in caso contrario non avremmo timore alcuno a denunciare nel merito e nel metodo una pratica antisindacale finalizzata a costruire relazioni con delegati e sindacali compiacenti con scelte amministrative e politiche in aperto contrasto con i reali interessi degli agenti di Pm

Cobas Pubblico Impiego Pisa