I Cobas sono il primo sindacato alla Camera di Commercio di Pisa

Postato il 9 Marzo 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

IL VIAGGIO E’ APPENA INIZIATO

CAM.-COMMERCIO-PISAGrazie a tutte/i per il risultato! Vogliamo leggere questi 27 voti non tanto come un riconoscimento del lavoro fatto in questi ultimi 3 anni, quanto piuttosto una spinta, un incoraggiamento a fare di più e perchè no, a fare meglio.

Già dalla prossima primavera, il sistema camerale e quindi noi tutti ci troveremo ad affrontare non poche incognite e novità alla luce del progetto – indefinito…. – di autoriforma e/o riforma.

Non sarà facile individuare la strada giusta. Non sarà facile capire le strategie, né definirne di proprie per tutelare tutti i lavoratori del sistema. E’ probabile che si sviluppino dinamiche egoistiche e individualistiche dove ognuno di noi pensa a se stesso. Sarà compito del sindacato non perdere di vista l’obiettivo principale, tenere la barra dritta e pensare al solo ed esclusivo bene di tutti i lavoratori, nessuno escluso. Ci sarà bisogno di passione, di impegno, di tempo e – considerata la realtà sociale, politica ed economica – di etica, rigore e correttezza.

Sono questi i bagagli che ci avete consegnato con il vostro voto, ai quali ci sentiamo di dover rispondere, giorno per giorno.

Stiamo navigando a vista, su una zattera un po’ malconcia ma con tanta voglia di arrivare “all’isola che non c’è”, un lavoro dignitoso e sicuro.

Il viaggio è appena iniziato……

Cobas CCIAA di Pisa